La finale del torneo kazako vedrà due protagonisti inediti: il sudcoreano Soonwoo Kwon e l’australiano James Duckworth.
Saranno il sudcoreano Soonwoo Kwon e l’australiano James Duckworth i finalisti dell’ATP 250 di Nur-Sultan. Per entrambi sarà la prima volta in una finale nel circuito maggiore. Kwon infatti al massimo aveva raggiunto la semifinale ad Eastbourne in questa stagione mentre Duckworth aveva raggiunto il penultimo atto di un torneo ATP a Pune lo scorso anno.
Il numero 82 del mondo raggiunge l’atto finale del torneo kazako grazie allo splendido successo in rimonta, 3-6 7-5 6-3, sul beniamino di casa, nonché seconda testa di serie del torneo, Alexander Bublik. Vittoria che conferma la straordinaria adattabilità del tennista di Sangju-si all’indoor. I risultati su auesta superfici erano arrivati infatti anche ad inizio stagione, ossia il successo a Biella in finale su Lorenzo Musetti ed il quarto di finale raggiunto a Singapore, perso di un’incollatura contro Marin Cilic.
Il 29enne di Sydney giunge invece alla sua prima finale in carriera grazie al nono successo di fila nel circuito. L’australiano, reduce dal successo al Challenger di Istanbul della scorsa settimana, in semifinale ha sconfitto un avversario, che come lui stava vivendo un gran momento di forma: il bielorusso Ilya Ivashka, ottava testa di serie del torneo. 6-3 7-6(4) il punteggio finale in favore di Duckworth, bravo ad esprimere il proprio miglior tennis in particolare nelle fasi decisive di entrambi i parziali.