Il talentuoso kazako gioca un match pressoché perfetto, batte nettamente il numero 3 del mondo ed ottiene il primo alloro in carriera.

Un sorprendente Alexander Bublik conquista l’ATP 250 di Montpellier, suo primo successo in carriera nel circuito maggiore. Il talentuoso kazako si è imposto con un perentorio 6-4 6-3 sulla prima testa di serie del torneo, nonché numero 3 del mondo Alexander Zverev, in un’ora e dieci minuti di partita. Match perfetto da parte del numero 35 del mondo, superbo con la prima di servizio (86%,25 punti su 29) ed anche in risposta: ben quattro break contro uno dei migliori giocatori al servizio nel Tour e 46% di punti vinti. Questo primo alloro permette, inoltre, a Bublik di ottenere il proprio best ranking. Da domani sarà al numero 31 della classifica mondiale.

IL RACCONTO DEL MATCH

I primi quattro game del match vedono un dominio del servizio. Nel quinto gioco, tuttavia, il numero 3 del mondo fra qualche esecuzione errata e scelte non appropriate concede le prime chance al suo avversario. Quest’ultimo manca la prima ma alla seconda va a segno, portandosi avanti 3-2. La reazione di Zverev non si fa attendere. Grazie a un grosso aiuto del kazako Sascha infatti nel sesto gioco a 0 recupera il break perso. Sembra poter essere una svolta importante nel corso del primo parziale a favore del tedesco ed invece il vincitore delle Nitto ATP Finals gioca un altro disastroso game al servizio sul 4 pari e questo permette a Bublik di servire per ottenere la frazione. Il numero 35 del mondo, soprattutto per merito del suo eccezionale servizio e recuperando da 15-40, non si fa scappare l’occasione e conquista il set.

Ad inizio secondo, sorprendentemente, la trama non cambia: Bublik col suo tennis estremamente potente ed al contempo vario continua a mettere in estrema difficoltà Zverev, che è bravo a salvare due palle break nel terzo gioco ma non può nulla nel quinto, in cui è costretto a cedere nuovamente la battuta. Questo allungo è decisivo ai fini della sfida: Bublik non trema minimamente ed anzi, nuovamente a zero sul 5-3, strappa per la quarta volta il servizio al suo avversario. Ciò gli permette di conquistare il suo primo trionfo a livello ATP.