Ottimo avvio del Next Gen azzurro nel torneo marocchino: sconfitto in due set lo spagnolo, quarta testa di serie del torneo.

Ritorna la terra battuta e Lorenzo Musetti esprime nuovamente la miglior versione di sè stesso. Il Next Gen carrarino, all’esordio nell’ATP 250 di Marrakech, ha disputato una splendida partita ed ha sconfitto in due parziali, 7-6(5) 6-1, la testa di serie numero 4 del torneo: lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Questo successo convincente lo proietta agli ottavi di finale del Grand Prix Hassan II, in cui sfiderà un altro giocatore sppagnolo: Carlos Taberner, numero 96 della classifica ATP.

L’inizio non è dei migliori per il Next Gen carrarino, che commette diversi errori nel primo game e perde subito la battuta ai vantaggi. In pochi minuti, tuttavia, la situazione cambia completamente: il giovane azzurro inizia a concedere pochissimo da fondocampo e col suo tennis vario ed imprevedibile mette in grande difficoltà l’esperto iberico. Il tutto si traduce in un parziale di cinque giochi ad uno in favore di Musetti. Nell’ottavo game (sotto 2-5), inoltre, sul proprio turno di battuta lo spagnolo offre un set point e il parziale appare ormai preda del tennista toscano. Ramos però non si lascia sopraffare in modo definitivo, anzi: prima salva il set point, poi nel game successivo opera il controbreak, che lo riporta pienamente in corsa nella prima frazione, infine completa la rimonta salvando un’altra palla set nel decimo gioco. Questo ritrovato equilibrio trova il suo culmine nel tie-break, anch’esso ricco di emozioni. Ramos, esattamente come nel corso del set, parte meglio e si porta sul 4-1 con un doppio mini-break di vantaggio ma Musetti non molla affatto: ottiene sei degli ultimi sette punti giocati nel tie-break e si procura il primo set.

Il successo di misura nel primo parziale è una grande iniezione di fiducia per il nativo di Carrara, che parte fortissimo nella seconda frazione. In poco meno di venti minuti l’italiano conquista difatti due break e si issa sul 4-0. A differenza del set inaugurale, Ramos non riesce a reagire ed anzi cede nuovamente la battuta nel settimo ed ultimo game dell’incontro ad un Musetti totalmente padrone delle operazioni. Quest’ultimo, conquistando 26 dei 38 punti totali nel set, ottiene così il successo e l’approdo al secondo turno.