Lorenzo Musetti si arrende in tre set ad Alexandre Muller e dice addio all’ATP 250 di Marrakech: per il transalpino è la prima semifinale in carriera nel circuito maggiore

Lorenzo Musetti si arrende in tre set ad Alexandre Muller e dice addio all’ATP 250 di Marrakech. Dopo la vittoria piuttosto convincente ottenuta all’esordio contro Hugo Gaston, il tennista di Carrara esce ai quarti di finale in Marocco contro il numero 126 del mondo, che si impone con lo score di 6-3 1-6 6-4 dopo 1 ora e 51 minuti, conquistando la prima semifinale ATP e la migliore vittoria della sua carriera, terza in totale contro tennisti nella Top 50. Ad attenderlo, domani, ci sarà ora il vincente del match tra Christopher O’Connell e Pavel Kotov. Per Musetti, invece, continua l’annus horribilis anche sulla superficie che più di tutte gli va a genio: il numero 2 d’Italia perde per l’ottava volta nelle ultime dieci partite disputate, compreso un preoccupante record di 2-3 in stagione sulla terra battuta.

Il match si apre con un turno di battuta vinto a 15 del francese e poi con uno tenuto a zero da Musetti. Sfida equilibrata nei primi cinque game, ma nel sesto gioco l’azzurro accusa un passaggio a vuoto e subisce un break a zero. Segnali di ripresa nell’ottavo game, quando Musetti tiene il servizio a zero e mette pressione sulle spalle del proprio rivale, ma Muller riesce a chiudere il set sul 6-3 con un ultimo turno al servizio impeccabile. Dopo esser stato costretto ad annullare quattro palle break in un pericolosissimo primo game del secondo set, Musetti reagisce alla grande e strappa la battuta all’avversario sia nel secondo gioco, sia nel quarto, volando in un batter d’occhio sul 5-0. Muller si sblocca, mette a segno il 5-1 ed evita il bagel, ma l’azzurro riesce a chiudere i conti nel settimo game sul 6-1, rimettendo in parità il match. Continua il gran momento di Lorenzo, che inizia il terzo set con un altro break e allunga sul 2-0. Nel quinto game il francese si salva annullando all’azzurro una chance del doppio break e, da questo momento in avanti, cambia tutto. Non solo, infatti, Muller recupera il break di ritardo, ma ne conquista anche uno di vantaggio, conquistando 5 degli ultimi 6 game e ottenendo il successo: 6-3 1-6 6-4 dopo 1 ora e 51 minuti, Muller è in semifinale a Marrakech.