Solo tre game portati a casa dal taggiasco in Spagna: difenderà il titolo a Montecarlo senza vittorie in stagione sul rosso. Eliminato anche Gianluca Mager
Fabio Fognini inizia male la propria stagione sul rosso. Il taggiasco non sfrutta la wild card richiesta e ottenuto nell’Atp di Marbella ed esce all’esordio contro Jaume Munar in un match mai realmente in discussione: 6-2 6-1 in poco di un’ora e mezza per il tennista spagnolo, al contrario concentrato e deciso nei momenti cruciali. Le chance, infatti, non sono mancate a Fognini ma l’1 su 5 nella casella delle palle break rende il punteggio ancor più severo. Per un Fabio alla ricerca della condizione ideale, Munar è sicuramente un avversario scomodo: già rodato dalla finale del Challenger della scorsa settimana (persa contro Mager), il numero 95 al mondo combatte su ogni punto e vince sette game su otto ai vantaggi. Fognini arriverà così alla difesa del titolo di Montecarlo senza alcun match vinto su terra.
Non va meglio a Gianluca Mager, ultimo baluardo azzurro rimasto in tabellone dopo l’eliminazione di Fognini. Il sanremese si inchina a Casper Ruud, numero 26 al mondo e terzo favorito del tabellone spagnolo, per 6-3 6-2. Incoraggiante la prova del norvegese, condizionato da problemi fisici negli ultimi tornei sul cemento: ai quarti di finale attende il vincente del derby generazionale spagnolo tra Feliciano Lopez e Alcaraz.