Il tennista ligure, non al meglio fisicamente, si arrende nei quarti di finale del torneo austriaco. L’azzurro è stato sconfitto in tre set dal tedesco Daniel Altmaier.
Si interrompe nei quarti di finale il cammino di Gianluca Mager nell’ATP 250 di Kitzbuhel (Generali Open). Il tennista ligure, pur recuperando due break di svantaggio in un assurdo secondo set (vinto al tie-break), ha ceduto in due set, 6-1 6-7(5) 6-3, all’ispirato tedesco Daniel Altmaier, che replica quindi la semifinale raggiunta settimana scorsa in quel di Umago. Per il giocatore sanremese arriva invece la terza sconfitta su tre nel 2021 in un quarto di finale del circuito maggiore (gli altri due Delray Beach e Belgrado) e sfuma la seconda semifinale a livello ATP (l’unica ottenuta a Rio lo scorso anno).
Nel primo set non c’è storia: Mager è il primo a procurarsi chance di break (nel primo game) ma il tedesco è bravo a salvarla e da quel momento ha inizio il suo dominio. Altmaier difatti conquista cinque dei sei giochi successivi e si procura perciò così il primo parziale. Oltre ai meriti del tennista di Kempen, tanti sono anche i demeriti dell’italiano, molto falloso in particolare con il diritto.
Nella prima metà del secondo parziale il copione non cambia: il tennista di Sanremo continua a commettere tanti errori da fondocampo e il suo avversario ne approfitta alla perfezione, conquistando due break e portandosi 4-1 col servizio a disposizione. La partita sembra essere ormai prossima alla conclusione, anche perché l’azzurro chiama il fisioterapista a causa di un problema alla schiena. La contesa però non è affatto conclusa. Nonostante il piccolo guaio fisico, Mager riesce in un’incredibile rimonta: nel sesto game, recupera il primo dei due break di svantaggio e nel decimo gioco, con il teutonico al servizio per conquistare l’accesso al penultimo atto, completa l’opera portandosi sul 5 pari. Nei due successivi game non ci sono scossoni. Entrambi con sofferenza tengono la battuta e si arriva così al tie-break.Quest’ultimo è decisamente equilibrato ed un solo minibreak permette a Mager di ottenere un appassionante secondo set.
Nel parziale decisivo l’equilibrio continua a regnare sovrano fino all’ottavo game, quando Altmaier si procura l’unico break del parziale, quello decisivo. Nel gioco successivo tiene infatti la battuta a 15 e stacca il pass per la semifinale, in cui sfiderà lo spagnolo Pedro Martinez.