Il numero 4 d’Italia, all’esordio nel torneo elvetico, ha ceduto in due set al talentuoso australiano.

Si conclude al primo turno l’avventura di Fabio Fognini nell’ATP 250 di Ginevra. L’ex top 10 ligure all’esordio si è arreso in due parziali. 6-4 6-3, e in un’ora e 26 minuti di gioco, ad un ottimo Thanasi Kokkinakis. L’australiano ha messo in mostra appieno la sua straordinaria prima di servizio, con cui si è procurato il 78% dei punti totali (28 su 36), ed in particolare grazie ad essa è riuscito a staccare il pass per il secondo turno, in cui si troverà di fronte l’argentino Federico Delbonis, settima testa di serie del torneo.

La partenza, come spesso gli succede nell’ultimo periodo, è da incubo per Fabio, che, dopo aver fallito tre palle break nel gioco inaugurale, si fa breakkare a 15 nel secondo game. Tuttavia, l’azzurro, pian piano entra nel match. Nel settimo gioco, infatti, recupera il break di svantaggio e addirittura, nel game successivo, ossia sul 4 pari si procura due possibilità di andare a servire per conquistare il primo parziale. Kokkinakis, però, nel momento più difficile della sua partita è prima bravo a salvarsi e ad issarsi sul 5-4. Poi, pochi minuti più tardi, sfrutta i tanti errori dell’azzurro e lo breakka nuovamente, conquistando così la prima frazione con il punteggio di 6 giochi a 4.

Il finale di primo set dà grande fiducia al numero 85 al mondo. Quest’ultimo, esattamente come nel primo parziale, in pochi minuti si trova difatti avanti 3-0, grazie al break ai vantaggi nel secondo gioco. Ciò costituirà il momento decisivo della contesa, in quanto, a differenza della prima frazione, Kokkinakis concederà le briciole in battuta all’azzurro e otterrà così il pass per gli ottavi di finale della rassegna elvetica.