Il primo match di singolare delle Nitto ATP Finals va a Casper Ruud. Il norvegese si libera in scioltezza di Auger-Aliassime, che non ha mai avuto occasione di break.

Casper Ruud batte Felix Auger-Aliassime nel primo match delle Nitto ATP Finals del 2023. Il norvegese si è imposto con un solido 7-6(4) 6-4 che non ha lasciato speranze all’avversario. Aliassime è partito molto bene, ma non ha mai avuto occasione di break, mentre Ruud ha sfruttato l’unica chance a disposizione. I due si trovano nel gruppo verde, con Nadal e Fritz che scenderanno in campo nella sessione serale. Una vittoria in due set potrebbe essere fondamentale anche nell’ottica dell’arrivo a pari punti per Ruud, che ha dimostrato di avere ancora il carattere che sembrava aver smarrito dopo lo US Open. Per Aliassime, invece, una frenata per certi versi inattesa, alla luce dei grandi risultati indoor dell’ultimo periodo. Soprattutto, è risultato evidente un punto debole per il canadese: la palla che salta molto sul rovescio lo mette in crisi e non riesce ad impostare il colpo.

Il primo set si gioca a livelli altissimi, con i due che non riescono a creare insidie sul servizio avversario. Il ritmo è molto elevato, con Aliassime che sembra leggermente più in palla del norvegese. Si arriva al tie-break, una conclusione naturale per questo parziale. Il canadese, nella fase decisiva del set, tradisce un po’ di emozione per il debutto assoluto alle Finals e si concede per tre volte il servizio, sbagliando la misura dei colpi e non trovando più il campo. Riassunto del suo tie-break è il punto con cui consegna il set all’avversario: doppio fallo, il primo dell’incontro. Nel secondo set Auger-Aliassime rientra in campo dopo il toilet break e non sembra aver accusato il contraccolpo della prima frazione. Quello che fa più fatica, infatti, è Ruud: nel quarto game si arriva per la prima volta ai vantaggi, non ci sono palle break ma il norvegese è costretto più volte a salvare delle situazioni non semplici. Il turning point dell’incontro è il settimo game: Aliassime si trova sotto 15-40 per colpa di due palle steccate e, nel punto decisivo, commette il secondo e decisivo doppio fallo della propria partita. La prima palla break dell’incontro si rivelerà essere quella determinante. Ruud va a servire e si ritrova sotto 0-30, ma riesce a portare il game ai vantaggi e vince grazie a un falco che vede la palla dentro di mezzo millimetro. Da questo momento Ruud non rischia più nulla e porta a conclusione una partita che vince meritatamente: 7-6(4) 6-4 in un’ora e 52 minuti.