Taylor Fritz e Rafael Nadal si sono confrontati per chiudere le sfide giornaliere del gruppo verde. Ad avere la meglio è stato l’americano, che ha sorpreso il pubblico e il suo avversario con la qualità del proprio tennis.
dTaylor Fritz ha battuto Rafa Nadal nella loro sfida di apertura alle Nitto ATP Finals. L’americano si è imposto sul numero due al mondo con il punteggio di 7-6(3) 6-1. Una sconfitta che complica le possibilità del maiorchino di diventare numero uno al mondo, dal momento che ora l’unica occasione sarebbe vincere il torneo. I due si trovano nel gruppo verde, insieme a Casper Ruud e Felix Auger-Aliassime, che hanno aperto il torneo con la loro sfida. Rafa non ha mai vinto le Finals, e più di qualcuno spera che questo sia il suo anno, ma come inizio non lascia certo ben sperare. Quest’anno, Nadal e Fritz avevano già dato vita ad uno splendido quarto di finale a Wimbledon, con la celebre scena di Nadal che rifiuta di abbandonare il campo nonostante l’infortunio, e poi vince. Quell’impresa era costata la semifinale ad entrambi, ma oggi si giocava in un clima decisamente diverso.
Il primo set è stato giocato in modo equilibrato dai due contendenti. Nadal ha iniziato sorprendendo il pubblico e, probabilmente, l’avversario con la qualità del proprio tennis. Già nel terzo game, però, lo spagnolo ha dovuto difendersi dalla prima palla break di giornata e lo ha fatto con la sua solita classe. Nel settimo game Fritz ha avuto ben due chance di sorpasso, ma non è riuscito a rispondere con efficacia al servizio dell’avversario. L’americano non ha mai fronteggiato palle break, e si è arrivati al tie-break con relativa velocità. Il mini-set decisivo si è aperto in modo inatteso: primo doppio fallo per Nadal: minibreak. L’americano continua a servire in maniera sontuosa e non perde un millimetro di campo, anzi: nel nono mini-game si prende un altro punto sul servizio avversario, e nel decimo chiude il parziale. Nessuno si aspetta quello che sta per succedere. Si gira per il secondo set, e tutto sembra andare come da copione: Fritz tiene il servizio, poi lo fa Rafa, poi ancora Fritz. Dal quarto game, però, a muovere il punteggio è solo l’americano, che non lascia che le briciole al numero due al mondo. Il sesto game è il più lungo dell’incontro, e Fritz ha bisogno addirittura del quinto tentativo per ottenere il punto con la palla break. Sul proprio servizio, invece, l’americano non trema un istante, e chiude al primo set point.