Fabio Fognini domina in lungo e in largo contro un Alessandro Giannessi non al meglio dal punto di vista fisico: il tennista di Arma di Taggia, già nettamente favorito alla vigilia, vince 6-2 6-1 e lancia la sfida a Marco Cecchinato

Fabio Fognini domina in lungo e in largo contro un Alessandro Giannessi non al meglio dal punto di vista fisico: il tennista di Arma di Taggia, già nettamente favorito alla vigilia, ha vita ancora più facile viste le condizioni del suo avversario. 6-2 6-1 il punteggio finale in favore del numero 97 del mondo, che vola al secondo turno dell’ATP 250 di Estoril e conquista il secondo successo su 9 match disputati in un 2023 che, fin qui, di soddisfazioni gliene ha riversvate pochissime. Il suo prossimo avversario sarà ancora un italiano: Marco Cecchinato, che ha eliminato Diego Schwartzman con lo score di 6-3 7-6, non prima di aver annullato un set point all’argentino nel tiebreak della seconda frazione.

Il primo set è un dominio assoluto da parte del nostro più quotato rappresentante: Giannessi tiene il suo turno di battuta inaugurale, poi inizia lo show di Fognini, che vince i cinque game successivi e conquista ben due break di vantaggio, prima di chiudere il set 6-2 dopo 28 minuti. 85% di punti vinti con la prima palla e 100% di efficienza sulla seconda: numeri impressionanti alla battuta per il taggiasco, che sfodera tutte le sue qualità. Giannessi non sta anche bene fisicamente, la sua resistenza negli scambi diminuisce sensibilmente con il passare dei minuti e il compito per Fognini diventa sempre più agevole. Lo spezzino, di conseguenza, non è mai in grado di tenere il servizio in tutto il secondo set e l’unico gioco da lui conquistato coincide con un piccolo passaggio a vuoto del suo connazionale, il quale è stato comunque rapido a riprendersi immediatamente a ha completare le operazioni in appena 56 minuti, grazie al punteggio finale di 6-2 6-1.