Lorenzo Sonego si arrende ad Alex De Minaur nel tie-break del terzo set. L’australiano vince il titolo di Eastbourne alla vigilia di Wimbledon
Alex De Minaur conquista il titolo del Viking International battendo Lorenzo Sonego al tie-break del terzo set. L’australiano conquista il quinto titolo della carriera sotto il sole di Eastbourne battendo il rivale azzurro con il punteggio di 4-6 6-4 7-6(5). Una finale bellissima tra due giocatori che sull’erba di Wimbledon proveranno a dire la loro. De Minaur dopo aver fatto semifinale al Queen’s, ha confermato la sua attitudine alla superficie e ha giocato in maniera splendida. Nonostante la sconfitta, Sonego fa probabilmente il miglior match della sua settimana e si mette definitivamente alle spalle la sconfitta contro Viktor Troicki che aveva aperto il suo 2021 su erba.
Già in avvio il match di Lorenzo si è messo in salita, nel terzo game subisce break e dopo il quinto ha fronteggiato un totale di sei palle break, anche se il contro-break del quarto gioco gli permette di arrivare indenne sul 3-3. De Minaur lo costringe ad andare oltre gli schemi più sicuri, anche se poi è il dritto il colpo che fa i punti importanti e nel decimo gioco arriva il break che vale anche il set. Al contrario nel secondo set il break decisivo, arriva nel primo gioco ed è in favore di De Minaur che quando serve per andare al terzo annulla una chance di contro-break all’azzurro. Nel parziale decisivo si torna sugli schemi più tradizionali della superficie, nessuna chance di break e si va al tie-break dove De Minaur fa presto mini-break. Sonego lo recupera e va sul 5-5, ma quando deve annullare match point sul 5-6, De Minaur risponde alla perfezione e conquista il punto decisivo.