Il nuovo programma entrerà in vigore dalla stagione 2023 e premierà anche i vincitori e i finalisti dei Grandi Slam Junior
L’ATP e l’ITF hanno ufficialmente annunciato il lancio dell’Accelerator Programme, un’iniziativa rivoluzionaria che a partire dal 2023 aiuterà i giovani aspiranti tennisti ad accelerare le proprie carriere. Il programma permetterà ai migliori giocatori junior del mondo di accelerare il processo verso il professionismo, regalando maggiori opportunità di giocare tornei a livello Challenger. La nuova iniziativa integra le modifiche del Challenger Tour annunciate a settembre, che aumenteranno i premi in denaro e le possibilità di una migliore programmazione.
Ogni giocatore classificato tra i primi 20 della classifica ITF Junior di fine anno riceverà fino a otto Accelerator Spot nei tornei Challenger 50 o 75 della stagione successiva. Questi saranno divisi tra il tabellone principale (Top 10) e le qualificazioni (n. 11-20), con i giocatori idonei anche per due Accelerator Spot agli eventi M15 o M25 ITF World Tennis Tour. I giocatori classificati dal n. 21 al 30 nella classifica ITF Junior di fine anno avranno diritto a otto posti negli eventi M15 o M25.
Anche i campioni e i finalisti dei Junior Grand Slam potranno partecipare al programma Accelerator. I campioni riceveranno la stessa assegnazione di opportunità per il tabellone principale del gruppo dei primi 10, mentre i finalisti si uniranno ai giocatori classificati dall’11° al 20° per accedere alle qualificazioni.
Andrea Gaudenzi, presidente ATP, ha commentato così l’iniziativa: “Il tennis è sempre stato uno sport che premia il duro lavoro e dobbiamo creare un ambiente che consenta ai giovani aspiranti giocatori di raggiungere il loro potenziale. È nostra responsabilità aprire la porta alle opportunità e consentire loro di prosperare nello sport. Il programma Accelerator sta creando un percorso per la prossima generazione di campioni e non vediamo l’ora di vederlo entrare in gioco dal 2023“.
Queste invece le parole di David Haggerty, Presidente ITF: “È importante che il tennis lavori insieme per creare nuove opportunità per i giovani giocatori. Collaborando, possiamo creare un futuro più luminoso per lo sport e garantire che le generazioni future abbiano l’opportunità di progredire verso il vertice del gioco. Siamo entusiasti di far parte dello sforzo per far sì che ciò accada“.