Le parole di Alexander Zverev dopo la vittoria contro Jiri Lehecka nel primo turno del torneo ATP 500 di Dubai. Il tedesco ha ottenuto un successo importante e si è raccontato in conferenza stampa, dicendosi soddisfatto dei progressi che sta facendo in questo momento.
Il calvario di Alexander Zverev sembra finalmente giunto al termine. Il tedesco, che nel 2022 ha visto la propria stagione interrompersi al Roland Garros a causa di un infortunio, è tornato in campo nel 2023 e, finora, non sembrava ancora in grado di potersi esprimere al meglio. Nel torneo ATP 500 di Dubai, però, Zverev ha affrontato Jiri Lehecka al primo turno e ha vinto con il punteggio di 4-6 6-3 6-4. Il ceco era in grandissima forma, dopo l’ottimo torneo agli Australian Open e l’incredibile semifinale a Doha contro Andy Murray. Questo risultato porta vento nuovo nelle vele del campione olimpico in carica, che ha commentato così in conferenza stampa: “Credo di non aver giocato la mia miglior partita, soprattutto nel primo set, ma è stato molto importante per me tornare a questo livello e ritrovare questo tipo di vittoria, in questa fase del mio percorso. Sono felice di avercela fatta. Sono sicuro che giocherò meglio la prossima partita”. Agli ottavi di finale, Zverev se la vedrà contro Chris O’Connel, che ha superato in modo sorprendente Emil Ruusuvuori al primo turno.
La strada verso l’alto è ancora lunga, e il tedesco lo sa, per questo si è concentrato sulle tappe più significative: “Credo che Doha sia stato, finora, il mio miglior torneo. Nonostante io abbia perso la partita (primo turno contro Andy Murray, ndr.), credo di aver giocato in modo incredibile. Oggi probabilmente mi sono mosso meglio dopo il primo set, e questo mi rende felice”. Il futuro non sembra preoccupare più di tanto, ora: “Non credo di poter migliorare in un solo giorno. C’è bisogno di ritrovare il ritmo, tornare a fare quello che sapevo e mantenere il livello degli allenamenti, perché nelle partite di preparazione ho giocato bene ultimamente. Devo portare tutto questo anche in campo”. La cosa più importante è rimanere in campo e giocare più partite possibili: “La costanza la recupererò giocando partite. Sono un giocatore che ha bisogno di partite in questi momenti, l’ho sempre detto in passato e lo dico ancor di più adesso, dopo sette mesi lontano dai campi”.