Il Next Gen azzurro, in tabellone grazie ad un invito degli organizzatori, avrà un esordio da incubo nel prestigioso torneo degli Emirati. Se la vedrà infatti col numero 1 al mondo, al rientro nel circuito. Al via anche Jannik Sinner, quarta testa di serie.

È stato sorteggiato il tabellone principale dell’ATP 500 di Dubai. Per i colori azzurri presenti i due Next Gen: Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, quarta testa di serie del tabellone.

Il carrarino, in tabellone grazie ad una wild card, ha avuto un sorteggio da incubo. All’esordio se la vedrà infatti con il numero 1 al mondo Novak Djokovic, per ben cinque volte campione nel torneo degli Emirati. Il serbo, al rientro nel circuito dopo il caso che lo ha riguardato in Australia, vuole tornare a dominare e per Musetti sarà quasi una “mission impossible”. Detto ciò il giovane azzurro può far affidamento all’unico precedente sinora disputato contro il venti volte campione Slam: gli ottavi di finale del Roland Garros 2021. Musetti aveva vinto i primi due parziali, prima di cedere nettamente alla leggenda di Belgrado. Questo potrebbe voler dire che, se si dovesse palesare una versione non ottimale del serbo, il numero 4 d’Italia potrebbe dire la sua.

L’altoatesino, invece, all’esordio se la vedrà per la prima volta in carriera con lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, numero 47 del ranking mondiale. In caso di successo in avvio, poi Jannik avrebbe un probabile secondo turno con Andy Murray, anch’egli in tabellone con una wild card.

Poi c’è ovviamente il campione in carica del torneo, Aslan Karatsev, che al primo turno se la vedrà con lo statunitense Mackenzie McDonald. Tra i grandi nomi presenti nella rassegna ci sono anche Andrey Rublev, che non avrà un esordio semplice contro Daniel Evans, Hubert Hurkacz, nonché i due canadesi Felix Auger-Aliassime, sesta testa di serie, e Denis Shapovalov.

ATP 500 DUBAI – TABELLONE COMPLETO

Djokovic (1) vs Musetti (WC)

Khachanov vs De Minaur

Cilic vs Q

Rinderknech vs Bautista-Agut (8)

Auger-Aliassime (3) vs Basilashvili

Struff vs Q

Goffin vs Q

Fucsovics vs Shapovalov (6)

Hurkacz (5) vs Bublik

Van De Zandschulp vs Harris

Murray (WC) vs Q

Davidovich Fokina vs Sinner (4)

Karatsev (7) vs McDonald

Krajinovic vs Jaziri (WC)

Ivashka vs Kwon

Evans vs Rublev (2)