Quando John Isner e Reilly Opelka si affrontano, è sempre una questione di tiebreak: nella semifinale dell’ATP 250 di Dallas, vinta dal numero 23 del mondo, è andato in scena il tiebreak più lungo di sempre a livello ATP
Come al solito, è una questione di tiebreak tra John Isner e Reilly Opelka e la semifinale dell’ATP 250 di Dallas non ha di certo fatto eccezione: i due big server americani si sono dati battaglia con la loro arma principale e nulla hanno potuto in risposta, fondamentale con il quale fanno storicamente tanta, tanta fatica. Alla fine, è stata il numero 23 del mondo a spuntarla per 7-6 7-6 e il punteggio racconterebbe di un match noioso e privo di colpi di scena, se non fosse per quanto accaduto nel finale. I due, infatti, hanno disputato il tiebreak più lungo della storia a livello ATP, in cui Isner ha avuto 10 set point e Opelka 8 match point: il tennista di Saint Joseph l’ha spuntata con lo score record di 24-22 e ha potuto staccare il pass per la sua seconda finale della carriera, dopo quella persa nettamente, contro Daniil Medvedev, nel Masters 1000 del Canada.
Come già detto, il punteggio di 7-6 7-6 non è stato affatto sorprendente: non a caso, eccezion fatta per un primordiale 6-7 6-4 6-2 in favore di Isner, nei successivi quattro scontri diretti si sono disputati 12 tiebreak su 12 set e qui è stato sempre il maggior cinismo di Opelka ad avere la meglio. Va comunque detto che il loro record è valido solo per quanto riguarda il circuito maggiore, dal momento che il tiebreak più lungo della storia del tennis è andato in scena nelle qualificazioni del torneo ITF di Plantation: qui, nel 2013, Benjamin Balleret vinse un tiebreak, ai danni di Guillaume Couillard, con il pazzesco score di 36-34.
Tornando a Dallas, però, il secondo favorito del torneo, in finale, affronterà Jenson Brooksby, che ha superato Marcos Giron per 6-4 6-7 7-6, al termine di un match battagliato e ricco di spettacolo, durato la bellezza di 2 ore e 53 minuti. Anche per la testa di serie numero 4, si tratta della seconda finale della carriera: nella prima occasione, avvenuta nell’ultima edizione dell’ATP 250 di Newport, fu Kevin Anderson a fermarlo con il punteggio di 7-6 6-4. Insomma, tra Brooksby e Opelka, il torneo di Dallas sarà sicuramente ricordato come “la prima volta” di uno dei due finalisti: chi conquisterà il suo primo titolo in carriera?