Non tradisce le attese Jannik Sinner contro Max Purcell: l’azzurro domina in lungo e in largo e regala all’Italia il punto dell’1-0
Buonissima la prima per Jannik Sinner in ATP Cup: il numero 10 del mondo apre in scioltezza il 2022 e gioca un match sublime contro Max Purcell, dominandolo per 6-1 6-3 e regalando all’Italia il punto dell’1-0. L’Australia di Lleyton Hewitt, ora, dovrà sperare in Alex de Minaur, atteso dalla sfida contro Matteo Berrettini.
La differenza tecnica tra i due si intuisce sin da subito: Sinner tiene il servizio molto agevolmente, mentre Purcell, già nel secondo game, è costretto ad annullare due chance di break e a soffrire durante gli scambi. Il break, di conseguenza, arriva puntuale nel quarto game e permette all’azzurro di involarsi nel punteggio fino al 6-1 finale, maturato dopo 29 minuti di assolo.
Lo show prosegue senza sosta nella seconda frazione: l’altoatesino conquista il break in apertura e, dopo pochissimi minuti, si trova già sul 2-0. La caratura tecnica di Sinner è troppo alta e il numero 176 del mondo non riesce proprio a stargli dietro: l’australiano perde altri due game consecutivi, portando a 9 la striscia negativa, e interrompe il digiuno solo nel quinto gioco. A quel punto, Purcell si sblocca, si procura anche una palla break e accorcia le distanze fino al 3-4. Passata la tempesta, Jannik ritrova sicurezza e, senza esitare troppo, chiude 6-1 6-3 dopo 1 ora e 3 minuti.