La Spagna ha blindato il passaggio del turno con la vittoria sulla Serbia, la Polonia ha superato l’Argentina nello scontro per il passaggio del turno. Eliminate anche Grecia, Georgia, Cile e Norvegia
È Spagna-Polonia la prima semifinale dell’ATP Cup 2022. Nella notte italiana è arrivato il verdetto del Gruppo D, con la Polonia che ha superato l’Argentina nello scontro qualificazione, vincendo entrambi i singolari e il doppio. Il tie si è aperto con la vittoria di Kamil Majchrzak, numero 117 del mondo, su Federico Delbonis con lo score di 6-3 7-6(3) dopo un’ora e 47 minuti di gioco. È toccato dunque ad Hubert Hurkacz chiudere i conti nella sfida tra numeri 1 con Diego Schwartzman. Il numero 9 del mondo si è imposto senza problemi per 6-1 6-4 in un’ora e 20 minuti. Infine, la coppia Walkow/Zielinski ha concluso in bellezza, vincendo il doppio con il risultato di 7-6(4) 7-6(5) contro Gonzalez/Molteni.
Inutile invece la vittoria della Grecia sulla Georgia. I greci hanno vinto la sfida della consolazione grazie ai successi ottenuti da Michail Pervolarakis su Aleksandre Metreveli per 6-3 6-2 e al ritiro di Nikoloz Basilashvili nel quinto gioco contro Stefanos Tsitsipas.
Nel Gruppo A è arrivata la vittoria del Cile sulla Norvegia. I sudamericani hanno vinto la sfida al doppio decisivo: dopo il successo di Alejandro Tabilo su Viktor Durasovic per 6-1 6-7(5) 6-1 è arrivato il pareggio di Casper Ruud, che ha superato per 6-4 6-1 Cristian Garin. Nel doppio Petrovic/Rivera-Barrios Vera/Tablio a trionfare è stata la coppia cilena con lo score di 6-0 6-4.
A qualificarsi è però la Spagna, che aveva già messo in cascina il passaggio del turno. Gli iberici hanno chiuso imbattuti il girone: alla vittoria di Pablo Carreno Busta su Filip Krajinovic per 6-3 6-4 si è aggiunta quella di Roberto Bautista Agut su Dusan Lajovic per 6-1 6-4.