Casper Ruud si presenta in gran forma all’ATP Cup e prova a trascinare la sua Norvegia contro la Serbia di Dusan Lajovic: il suo sforzo, però, non basta ad evitare la sconfitta per 2-1. Bene la Polonia di Hubert Hurkacz, vittoriosa in scioltezza sulla Grecia di un malconcio Stefanos Tsitsipas
È un grande Casper Ruud quello che si presenta oggi all’ATP Cup: il numero 8 del mondo trascina la sua Norvegia, ma non basta contro la Serbia orfana di Novak Djokovic. Sceso in campo sotto 0-1, causa la sconfitta di Viktor Durasovic contro Filip Krajinovic (6-2 7-5), il norvegese rimette le cose a posto contro Dusan Lajovic, sconfiggendolo per 6-3 7-5. Nel doppio decisivo, una sua buona prestazione non è sufficiente e il punto del 2-1 viene portato a casa di balcanici: Nikola Cacic e Filip Krajinovic battono, grazie allo score di 7-6 6-3, la coppia formata da Viktor Durasovic e Casper Ruud.
Vince anche la Polonia guidata da Hubert Hurkacz, che sconfigge la Grecia con un 2-1 più netto di quanto recita il punteggio. I polacchi hanno portato a casa già il primo punto grazie a Kamil Majchrzak, che ha avuto la meglio, con il punteggio di 6-1 6-4, su Michail Pervolarakis. Poi, è toccato al numero 9 del mondo e, complice anche il forfait all’ultimo minuto di Stefanos Tsitsipas, Hurkacz si è trovato ad affrontare Aristotelis Thanos, numero 1076 del mondo: logica conseguenza della differenza in classifica è stato un 6-1 6-2 senza appello. Tsitsipas, alla fine, è riuscito a scendere in campo almeno per il doppio e ha permesso alla Grecia di conquistare il punto dell’1-2: lui e Pervolarakis hanno battuto la coppia formata da Hubert Hurkacz e Jan Zielinski, con il punteggio finale di 6-4 5-7 10-8.
GRECIA 1-2 POLONIA
Kamil Majchrzak b. Michail Pervolarakis 6-1 6-4
Hubert Hurkacz b. Aristotelis Thanos 6-1 6-2
Pervolarakis / Tsitsipas b. Hurkacz / Zielinski 6-4 5-7 10-8
SERBIA 2-1 NORVEGIA
Filip Krajinovic b. Viktor Durasovic 6-2 7-5
Casper Ruud b. Dusan Lajovic 6-3 7-5
Cacic / Krajinovic b. Durasovic / Ruud 7-6 6-3