Roberto Bautista Agut in splendida forma batte Casper Ruud in due set combattuti: la Spagna ha vita facile contro la Norvegia nel suo secondo incontro di ATP Cup

Si è da poco conclusa la sessione diurna dell’ATP Cup a Sydney, con Spagna e Polonia che hanno avuto vita facile, rispettivamente, contro Norvegia e Georgia, entrambe sconfitte per 3-0. Per la selezione iberica, Pablo Carreno Busta ha aperto le danze con il successo, ottenuto con lo score di 6-3 6-3, ai danni di Viktor Durasovic: partita mai in discussione, con il numero 20 del mondo che ha concesso solo 8 punti nei suoi 9 turni di battuta. Subito dopo, è arrivata la sorpresa di giornata, anche se relativa: Roberto Bautista Agut ha, infatti, sconfitto Casper Ruud con il punteggio di 6-4 7-6, al termine di una battaglia durata 1 ora e 47 minuti. L’iberico ha sfruttato la sua giornata splendida al servizio, in cui non ha concesso neanche l’ombra di una palla break. Ruud non è stato da meno, ma ha pagato due piccole sbavature, la prima nel settimo game del primo set, l’altra nel tiebreak del secondo, e ha lasciato andare il match e le speranze norvegesi. Il doppio conclusivo ha poi visto la vittoria di Alejandro Davidovich Fokina e Pedro Martinez: i due hanno rifilato un sonoro 6-4 6-1 alla coppia formata da Lukas Hellum Lilleengen e Andreja Petrovic.

Per la Polonia, nell’altro incontro della giornata australiana, il primo a scendere in campo è stato Kamil Majchrzak: il numero 117 del mondo ha affrontato Aleksandre Bakshi che, dovendo pagare oltre 800 posizioni di classifica rispetto al suo avversario, non ha potuto fare a meno di subire un 6-1 6-1 dopo soli 54 minuti. Il forfait di Nikoloz Basilashvili ha poi fatto sì che fosse Aleksandre Metreveli a sfidare Hubert Hurkacz: il georgiano ha giocato molto bene e ha messo alle strette il polacco per circa un set e mezzo. Il numero 9 al mondo, tuttavia, è riuscito a riemergere nel momento decisivo e a chiudere 6-7 6-3 6-1 dopo oltre 2 ore di lotta. Nel doppio, infine, si registra il trionfo di Szymon Walkow e Jan Zielinski: Aleksandre Bakshi e Zura Tkemaladze si sono arresi per 6-7 6-2 10-6.

NORVEGIA 0-3 SPAGNA

Pablo Carreno Busta b. Viktor Durasovic 6-3 6-3

Roberto Bautista Agut b. Casper Ruud 6-4 7-6

Davidovich Fokina / Martinez b. Hellum Lilleengen / Petrovic 6-4 6-1

POLONIA 3-0 GEORGIA

Kamil Majchrzak b. Aleksandre Bakshi 6-1 6-1

Hubert Hurkacz b. Aleksandre Metreveli 6-7 6-3 6-1

Walkow / Zielinski b. Bakshi / Tkemaladze 6-7 6-2 10-6