La Grecia è aritmeticamente fuori dall’ATP Cup: Diego Schwartzman batte in rimonta Stefanos Tsitsipas, alla sua prima stagionale in singolare, e trascina l’Argentina al successo

È amarissimo il ritorno di Stefanos Tsitsipas in singolare: al suo primo incontro dopo l’operazione al gomito, il numero 4 del mondo è pimpante per circa un’ora e mezza, poi cala drasticamente e cede a Diego Schwartzman con il punteggio finale di 6-7 6-3 6-3. El Peque, grazie a questo trionfo, guadagna altri punti preziosi nel ranking, consolida il suo posto nei primi 15 e condanna la Grecia all’eliminazione: chi vincerà mercoledì tra Polonia e Argentina approderà alle semifinali dell’edizione 2022 dell’ATP Cup.

Nel primo singolare, infatti, si è già registrata la vittoria di Federico Delbonis, che ha rifilato un 7-6 6-1 a Michail Pervolarakis: il numero 399 del mondo, ben catechizzato da capitan Apostolos Tsitsipas, ha interpretato alla grande il primo parziale, mettendo in seria difficoltà il ben più esperto argentino. Delbonis, però, ha fatto valere la sua solidità nei momenti importanti e, conquistato il tiebreak per 7 punti a 5 (era in svantaggio 2-4), si è involato nella seconda frazione, lasciando un solo game al pur coriaceo ellenico.

Nella seconda sfida, quella, appunto, tra Tsitsipas e Schwartzman, il semifinalista in carica degli Australian Open non ha affatto sfigurato nel primo set, considerando anche la lunga inattività e l’operazione appena subita. L’argentino si è mostrato in eccellente stato di forma sin dai primi scambi, ma Tsitsipas è riuscito a tenergli testa in maniera molto convincente fino al 5-5. Di lì, è stato lui poi a spingere sull’acceleratore: non sfruttati due set point nel dodicesimo game, il finalista del Roland Garros ha poi chiuso al tiebreak per 7 punti a 5. Il secondo set si è aperto con un break per l’ellenico e la partita sembrava prendere decisamente la strada verso Atene.

Da questo momento, tuttavia, le cose sono cambiate in maniera repentina: El Peque ha piazzato immediatamente il controbreak a zero e, nell’ottavo gioco, ha strappato nuovamente la battuta al numero 4 del mondo, chiudendo 6-3 il parziale e involandosi sul 2-0 anche nel terzo set. Tsitsipas ha, con il passar dei minuti, perso lucidità e profondità, ha lasciato sempre l’iniziativa a Schwartzman e, pur restando aggrappato al punteggio con le unghie e con i denti, non è mai riuscito a cambiare l’inerzia della sfida. Per Schwartzman si tratta della prima vittoria in carriera sul cemento contro un top 5, la terza in generale dopo quelle contro Rafael Nadal agli Internazionali BNL d’Italia 2020 e Dominic Thiem al Roland Garros dello stesso anno.