Il duo australiano ha la meglio sulla coppia azzurra e conquista il punto decisivo della sfida.

John Peers e Luke Saville conquistano il punto decisivo della sfida fra Australia e Italia all’esordio nell’ATP Cup 2022. I due australiani, rispettivamente numero 13 e 23 del mondo nella specialità, hanno sconfitto con il punteggio di 6-4 7-5 il duo azzurro composto da Simone Bolelli e Matteo Berrettini. Dopo un inizio complicato, i due azzurri hanno giocato alla pari dei loro avversari ma ciò non è bastato per insidiarli. Ora l’Ialia, finalista in carica della competizione, avrà bisogno di due successi nelle prossime due sfida con Francia e Russia per provare a garantirsi un posto alle fasi finali.

La partenza forte degli australiani, il 3-0 iniziale, ha creato un ampio gap all’interno di un primo set in cui si è vista la maggior abitudine di Peers e Saville nella specialità. I due azzurri, pur crescendo nel corso del parziale si sono dovuti arrendere col punteggio di 6 giochi a 3 in 39 minuti di gioco.

La crescita di intesa tra i due italiani si è continuata a vedere anche ad inizio della seconda frazione, in cui c’è stato grande equilibrio al contrario di quanto successo agli esordi del set iniziale. Gli australiani, tuttavia, non hanno mollato di un centimetro. Si è seguito l’ordine dei servizi sino al 5 pari, con gli azzurri che hanno avuto anche un set point nel decimo game. Sprecata però quella chance hanno giocato un undicesimo gamme estremamente negativo ed hanno perso il servizio addirittura a 0. Questo è stato l’allungo finale nella partita e nella sfida fra le due compagini. Saville nel gioco successivo ha difatti tenuto la battuta a 0, portando la sua squadra al successo.