Il numero 5 di Russia batte in rimonta Artur Rinderknech e vince il doppio con Medvedev, garantendo il successo al suo team sulla Francia. Nell’altra contesa Isner e Fritz prevalgono su un Canada privo di Shapovalov in singolare.
Parte con un ko incredibile il 2022 di Daniil Medvedev. Dopo quasi 3 ore di battaglia il numero 2 del mondo si è dovuto arrendere ad un sontuoso Ugo Humbert, che lo ha sconfitto col punteggio di 6-7(5) 7-5 7-6(2) nella sfida di esordio per entrambe le formazioni nell’ATP Cup 2022. Partita non spettacolare ma ricca di pathos, in cui il campione in carica degli Us Open non è riuscito a sfruttare l’essersi trovato avanti di un break in tutti e tre i parziali. Questo splendido successo è certamente il più prestigioso della carriera del nativo di Metz, che aveva già battuto Medvedev un anno e mezzo fa ad Amburgo ma farlo sulla sua superficie prediletta rappresenta qualcosa di molto più importante. In concreto tuttavia l’affermazione di Humbert non ha dato la vittoria alla compagine transalpina.
Il team russo, guidato da Gilles Cervara, ha infatti potuto fare affidamento su un superlativo Roman Safiullin. Quest’ultimo, chiamato a sostituire le importanti assenze della formazione sovietica, nel primo match di giornata sulla Ken Rosewall Arena si è imposto in rimonta, 2-6 7-5 6-3, nel match dei numeri 2 su Arthur Rinderknech, attualmente numero 57 del ranking mondiale. Poi il numero 5 di Russia, in coppia con Medvedev, ha superato con un doppio 6-4 il duo francese composto dagli esperti Fabrice Martin e Edouard Roger-Vasselin, completando così la sua giornata perfetta.
Nella sfida, svoltasi contemporaneamente sulla Quidos Bank Arena, fra Canada e Stati Uniti non c’è stata invece partita. John Isner ha approfittato appieno dell’assenza in singolare di Denis Shapovalov (fino a pochi giorni fa positivo al Covid) ed ha sconfitto con un perentorio 6-1 6-3 Brayden Schnur. Successivamente, nell’interessante sfida fra numeri 1 Taylor Fritz ha superato in rimonta, 6-7(6) 6-4 6-4, il numero 11 del ranking Felix Auger-Aliassime. Infine la compagine statunitense si è aggiudicata anche il punto del doppio. I due big server statunitensi hanno infatti superato con un doppio 6-4 lo stesso Aliassime ed appunto Shapovalov, che, esattamente come Tsitsipas ieri, ha deciso di disputare solo il doppio.
RUSSIA – FRANCIA 2-1
Roman Safiullin b. Arthur Rinderknech 2-6 7-5 6-3
Ugo Humbert b. Daniil Medvedev 6-7(5) 7-5 7-6(2
Roman Safiullin/Daniil Medvedev b. Edouard Roger-Vasselin/Fabrice Martin 6-4 6-4
STATI UNITI – CANADA 3-0
John Isner b. Brayden Schnur 6-1 6-3
Taylor Fritz b. Felix Auger-Aliassime 6-7(6) 6-4 6-4
Taylor Fritz/John Isner b. Felix Auger-Aliassime/Denis Shapovalov 6-4 6-4