È il Canada di Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov a raggiungere la finale dell’ATP Cup: Daniil Medvedev stravince il suo singolare, ma deve arrendersi
Sarà il Canada ad affrontare la Spagna nella finale di ATP Cup: Daniil Medvedev annichilisce Felix Auger-Aliassime in singolare, ma questo non basta ad evitare la sconfitta per 2-1 da parte dei campioni in carica. Roman Safiullin, come sempre, fa il suo, ci mette il cuore e gioca come se fosse un tennista ben dentro i primi 50, ma, nel primo singolare, è Denis Shapovalov ad avere la meglio, vittorioso grazie allo score di 6-4 5-7 6-4. Il numero 167 del mondo, assottigliando al massimo la differenza di classifica, è in grado di regalare spettacolo alla Ken Rosewall Arena e si arrende soltanto dopo 2 ore e 39 minuti, rendendo difficilissima la vita al nativo di Tel Aviv.
Nel secondo singolare, come già accennato, va in scena l’esecuzione di Felix Auger-Aliassime da parte di Daniil Medvedev: il campione degli US Open, infatti, conquista il successo con un perentorio 6-4 6-0, con il moscovita che ha portato a casa gli ultimi 9 game dell’incontro. Di conseguenza, è stato il doppio a decidere le sorti della sfida e qui, nonostante le difficoltà iniziali, Auger-Aliassime e Shapovalov hanno rimontato e sconfitto Medvedev e Safiullin per 4-6 7-5 10-7, mandando in paradiso tutti i tifosi canadesi.
Sarà Canada-Spagna, dunque, la finale dell’ATP Cup 2022, match equilibrato e promettente sotto tutti i punti di vista. Si partirà alle 7.30 italiane con la sfida tra Shapovalov e Pablo Carreno Busta, poi Auger-Aliassime dovrà scontrarsi con lo scatenato Roberto Bautista Agut e, in caso di parità, ci sarà il doppio. Chi vincerà?