Il veterano spagnolo recupera set e break di svantaggio al qualificato cileno e conquista il quarto titolo Atp, il primo in Sud America

Albert Ramos-Vinolas è il nuovo campione del Cordoba Open. Dopo la finale del 2021, persa in tre set con l’argentino Juan Manuel Cerundolo, il trentaquattrenne di Barcellona può finalmente sorridere. La vittoria in rimonta (4-6 6-3 6-4) sul qualificato cileno Alejandro Tabilo, vera e propria rivelazione del torneo, consegna ufficialmente allo spagnolo le chiavi della manifestazione. Quindici i match disputati dal 2019, con dodici vittorie e appena tre sconfitte: nessuno come lui.

Dopo i trionfi ottenuti a Bastad (2016), Gstaad (2019) ed Estoril (2021), Ramos riesce così a piazzare la sua prima bandierina sulla terra sudamericana: “Sono davvero felice, è stata un match durissimo – le parole del catalano in conferenza stampa -. Avevo quasi perso questa partita ma in un modo o nell’altro sono riuscito a rimontare. Penso di aver giocato più aggressivo dall’1-4 nel terzo set. Alejandro ha avuto un calo al servizio, ed io ho risposto in maniera un po’ più aggressiva. Nel recuperare da 1-4 a 3-4, ho pensato che avrei avuto una chance”. La finale vinta al Cordoba Open è il successo numero 172 dello spagnolo sulla terra battuta su 309 partite disputate: specialista.

La sensazione è che la stella di Alejandro Tabilo abbia appena iniziato a brillare. Il cileno, fresco di best ranking alla posizione numero 112, ha peccato di inesperienza ma i segnali sono fortemente incoraggianti. La vittoria su Schwartzman in semifinale ha messo in mostra tutte le sue qualità. “Sono contento della mia settimana. Contro Ramos ho avuto delle occasioni, non le ho sfruttate ma resta un match positivo per me. La tensione ha giocato un ruolo, piccoli dettagli hanno fatto il resto. Dovrò imparare dagli errori e fare esperienza, magari la prossima volta andrà meglio”.

Entrambi parteciperanno al torneo di Buenos Aires.