L’italiano si impone agilmente sul francese e conquista la prima vittoria della carriera nel circuito maggiore
Prosegue a gonfie vele l’avventura di Luciano Darderi nel primo appuntamento del Golden Swing sudamericano. Dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, l’italiano classe 2002 si è imposto nettamente su Hugo Gaston con il punteggio di 6-4 6-3 mettendo a segno la prima vittoria a livello ATP della carriera. Attualmente numero 200 ATP, il tennista nato a Villa Gesell si è assicurato a pieni voti l’accesso al secondo turno del Cordoba Open 2023 grazie ad una prestazione particolarmente convincente.
Sin dalle prime battute di match, l’italiano mostra di avere una marcia in più. Luciano non concretizza due palle break nel secondo game, ma inizia a prendere le misure al francese spingendo da fondo con grande regolarità. L’italiano spezza l’equilibrio al tramonto del set piazzando il primo break in extremis: un doppio fallo del transalpino infatti consegna dopo 38 minuti il primo parziale nelle mani di Luciano.
Nel secondo set cambia radicalmente lo spartito perché oramai non c’è più storia. Darderi è sempre più solido e continuo, mentre Gaston ha ormai perso contatto con il match e appare totalmente sfiduciato. L’azzurro inaugura la nuova frazione con un early break approfittando di uno scriteriato serve and volley del transalpino e a suon di accelerazioni col dritto prende le distanze dall’avversario. Attraverso una striscia di sette game consecutivi, Luciano blinda l’incontro e si garantisce un successo speciale archiviando la pratica in un’ora e 16 minuti di gioco.
Il prossimo avversario dell’italiano sarà l’argentino Sebastian Baez, testa di serie numero 4 del torneo.