Tra le notizie delle ultime ore nel mondo del tennis, merita di essere citato anche quanto espresso, in conferenza stampa all’ATP 250 di Cordoba, da Juan Ignacio Londero: l’argentino ha raccontato, infatti, di essere reduce da una periodo di forte depressione

Non è tutto oro quel che luccica e la pandemia ha messo al centro dei discorsi umani anche quello relativo alla salute mentale, spesso trascurata in passato o data per scontato, anche tra gli atleti professionisti. A tal proposito, merita di essere menzionato il grandissimo gesto di Juan Ignacio Londero, il quale, protagonista nell’ATP 250 di Cordoba, ha avuto il coraggio di raccontare, in conferenza stampa, qual è stata la causa principale dei risultati negativi che hanno caratterizzato il suo 2021. Numero 50 del mondo a fine 2019, l’argentino ha vissuto un 2021 rovinoso in campo, con 11 sconfitte su 11 partite giocare a livello ATP.

Alla base di tutto questo, però, ha avuto una forte influenza la sua scadente condizione psicologica, che l’ha portato a soffrire di una vera e propria depressione, condizione che non l’ha spinto molto lontano anche dalla morte: “Nel 2021 – ha raccontato Londero in conferenza stampa – ho creduto di morire, ero convito di avere una grave malattia e non sapevo neanche perché. La mia testa stava scoppiando, non trovavo via d’uscita da questo vortice negativo e ho trascorso molto tempo fermo nella mia oscurità mentale. Quando sei depresso, ansioso e in preda al panico, non vedi via d’uscita, è tutto buio. Ho provato con meditazione, medicine, psicologi, ma per molto tempo tutto è stato inutile. Oggi finalmente sento di star facendo progressi e voglio guarire da questa condizione psicologica prima che debba terminare la mia carriera: l’obiettivo è quello di uscire da questa situazione e sentirmi nuovamente bene in campo. Mi fa bene venire in conferenza stampa e raccontarvi tutto questo, mi aiuta ad esorcizzare il dolore”.

Attualmente numero 139 delle classifiche mondiali, Londero sembra stia ritrovando il sorriso proprio in questo torneo di Cordoba, da lui vinto nel 2019 grazie ad una wildcard: l’argentino ha, infatti, battuto in due set Yannick Hanfmann e Pedro Martinez, staccando un pass per i quarti di finale: il suo prossimo avversario sarà Nikola Milojevic, con l’obiettivo di centrare una semifinale nel circuito maggiore per la prima volta da febbraio 2020.