Il palermitano si regala un posto al secondo turno del torneo argentino in virtù del 62 76 inferto a Facundo Bagnis, fuori Darderi

Marco Cecchinato accede agli ottavi di finale del Cordoba Open 2023. Il numero 6 d’Italia, alla quarta partecipazione al torneo, si è imposto sull’argentino Facundo Bagnis con il punteggio di 6-2 7-6. Primo set impeccabile da parte dell’azzurro, molto solido al servizio (79% dei punti vinti con la prima e 75% con la seconda) e bravo ad arginare le insidiose traiettorie mancine del numero 88 del mondo. Nelle fasi iniziali del secondo parziale il tennista siciliano ha sfruttato al meglio la battuta per cancellare due pericolose palle break, prima di strappare il servizio all’avversario e ritrovarsi a servire per il match sul 5-4 dopo non aver sfruttato due match point. Il contro-break non ha destabilizzato Cecchinato, lucido nel non dilapidare un vantaggio di 5-0 nel tie-break.

“Ero teso – ha dichiarato il siciliano al termine del match -, sono le prime partite dell’anno. Adesso ho bisogno di fiducia, ma sono molto contento per questa vittoria. L’obiettivo è giocare partita dopo partita e restare concentrato senza pensare troppo”. Per un posto nei quarti Cecchinato affronterà un altro argentino, Federico Coria. Io bilancio nei precedenti è di 2-2.

Si ferma al secondo turno l’avventura di Luciano Darderi. Dopo la buona prova all’esordio, il numero 200 del mondo si è dovuto arrendere all’argentino Sebastian Baez (6-3 6-4).