Nella Sala dei Notari in Piazza IV Novembre a Perugia è stata presentata la settima edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia: si gioca da domenica 5 a domenica 12 giugno
Gli Internazionali di Tennis Città di Perugia passano da Challenger 80 a 125 (con montepremi di $159.360). Il torneo, organizzato da MEF Tennis Events, sarà ospitato dal Tennis Club Perugia e si giocherà nella settimana successiva al Roland Garros.
Nella conferenza stampa di presentazione, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, ha fatto gli onori di casa: “Ringrazio tutti i presenti, in particolar modo il Tennis Club Perugia, Marcello Marchesini (presidente di MEF Tennis Events, ndr) e Clara Pastorelli (assessore allo Sport, ndr) che con la loro ambizione ci hanno spinto ad alzare l’asticella. La professionalità con la quale ci è sempre stato proposto questo evento ci dà la garanzia che sia una manifestazione sulla quale investire. Abbiamo quest’anno una bella e preziosa presenza, quella di Avanti Tutta Onlus. La squadra in campo è fortissima e son convinto che ci permetterà di dare continuità a questo torneo rendendolo un successo come e più del passato”.
Pronta alla grande manifestazione anche l’assessore allo Sport Clara Pastorelli: “Perugia torna ad ospitare uno degli eventi sportivi più importanti per la città e sicuramente il più importante nella disciplina del tennis. Una settima edizione che segna un passo organizzativo e di immagine di assoluto valore, con il primo ATP Challenger 125. Sarà bellissimo vedere i campi in terra rossa di Via Bonfigli calcati da atleti di grande livello, in partite sicuramente avvincenti ed emozionanti. I complimenti vanno a Marcello Marchesini con la sua MEF Tennis Events, al Tennis Club Perugia, al presidente Luigi Grafas, a Francesco Cancellotti e a Filippo Vitali. Personalmente vivo questa edizione con emozione, visto che tra i primi incarichi che ho ricevuto qualche anno fa, da Consigliere comunale delegato allo sport, c’era proprio quello di seguire, sorreggere l’ATP Challenger Città di Perugia, che oggi ha raggiunto livelli straordinari e forse allora inimmaginabili”.
Confermato il direttore del torneo, che anche quest’anno sarà l’ex numero 21 del mondo Francesco Cancellotti: “Organizzare un ATP Challenger 125 è uno sforzo importante, perché nel passaggio da 80 a 125 oltre alla differenza di montepremi ci sono impegni economici importanti derivati da standard di servizi di maggior livello. La data favorevole dopo la fine del Roland Garros fa sì che Perugia sia l’ultimo torneo sulla terra battuta prima della stagione sull’erba e diventa una tappa fondamentale per i grandi campioni di questo sport per accumulare punti ATP importanti. Siamo sicuri che queste condizioni, unite alla qualità del torneo già nota ai giocatori, ci porterà molti tennisti tra i primi 100 del mondo. Sono passati qui giocatori del calibro di Stefanos Tsitsipas, Lorenzo Musetti e Pablo Carreno Busta, ma ci possiamo aspettare molto di più quest’anno. Sarà una settimana di grande tennis come non si è mai vista a Perugia”.