L’azzurro cede ad Andujar e manca la chance di tornare in top-100. A Rotterdam vittoria di carattere per Tsitsipas, out Goffin

Si ferma agli ottavi di finale il cammino di Gianluca Mager nell’Atp di Buenos Aires. Dopo la vittoria all’esordio nel derby azzurro contro Caruso, il sanremese cede il passo a Pablo Andujar per 6-4 7-6(5). Un match in continua rincorsa per l’italiano, che per tre volte tra primo e secondo set recupera un break di svantaggio ma non riesce a trovare l’allungo decisivo. Più solido, nonostante un medical time-out richiesto alla fine del primo parziale, il numero 57 al mondo. Per Mager sfuma la possibilità di tornare in top-100, risultato che avrebbe raggiunto in caso di approdo ai quarti di finale in Argentina.

Nell’Atp 500 di Rotterdam vittoria di carattere per Stefanos Tsitsipas. Il numero 2 del seeding supera per 6-4 4-6 7-5 il polacco Hubert Hurkacz, battuto per la sesta volta in sette scontri diretti ma per la quinta volta consecutiva al set decisivo. Nelle fasi cruciali della frazione decisiva, il campione delle Finals del 2019 mette pressione all’avversario, fallisce due match point in risposta ma se ne procura un terzo con uno strepitoso passante di rovescio dopo uno scambio in difesa. Ed è quello che gli consegna il pass per i quarti di finale contro il russo Karen Khachanov, sconfitto nei due precedenti incroci. Saluta il torneo David Goffin, reduce dal titolo a Montpellier, in due tie-break contro Jeremy Chardy: sarà il francese a sfidare Andrey Rublev. Prosegue anche il cammino di Tommy Paul, che potrebbe candidarsi a un posto in top-50 già dal termine di questa settimana: l’americano esce alla distanza contro Bublik, ko per 6-7 6-3 6-1.

ROTTERDAM

Chardy b. Goffin 7-6 7-6
Paul b. Bublik 6-7 6-3 6-1
Tsitsipas b. Hurkacz 6-4 4-6 7-5