Il ligure, al rientro dopo l’infortunio al dito del piede sinistro patito in Australia, si è arreso in due set a Laslo Djere procurandosi una storta sul finale
È terminata al primo turno l’avventura di Fabio Fognini in Argentina. Al rientro nel circuito dopo la frattura ad un dito del piede sinistro, l’azzurro si è arreso a Laslo Djere con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e 38 minuti di gioco. In virtù di questo successo, il serbo avanza al secondo turno dell’ATP 250 di Buenos Aires dove ad attenderlo ci sarà Carlos Alcaraz.
Fabio tiene testa al proprio avversario sin dalle prime battute e si procura tre palle break nel sesto gioco senza tuttavia finalizzarne neanche una. L’equilibrio del parziale viene spezzato dal serbo in occasione del nono game grazie a un break ottenuto ai vantaggi: Djere chiude così i conti con la battuta a disposizione e mette le mani sulla frazione con il punteggio di 6-4 totalizzando l’88% dei punti con la prima di servizio.
Il primo dei due a piazzare un break nel secondo set è ancora una volta il tennista di Senta: complici un paio di errori gratuiti del ligure, il numero 57 ATP ne approfitta per portarsi avanti sul 2-1. Fognini non è al meglio, ma lotta con tutte le proprie forze per cercare di rientrare in carreggiata. Malgrado gli sforzi, l’azzurro manca due palle del controbreak nel gioco successivo e un’altra opportunità nel sesto game. Con grande cinismo, Djere piazza il doppio break e mette una serie ipoteca sul passaggio del turno annullando fino a quel momento la bellezza di 6 palle break su 6.
Quando la partita volge ormai al termine, Fabio sbatte il piede contro un pannello in fondo al campo nella postazione dedicata ai giudici di linea procurandosi una brutta storta. Non accorgendosi quasi di nulla, Djere manca l’appuntamento con un dritto a campo aperto e cede uno dei due break di vantaggio. Dopo aver richiesto un medical time out sul 5-3 a favore del proprio avversario, Fognini accorcia le distanze col servizio ma ormai è pronto alla resa. Il verdetto arriva pochi minuti dopo; il serbo archivia la pratica con il punteggio di 6-4 6-4 e accede al secondo turno dell’Argentina Open.