Lorenzo Musetti esce sconfitto dai quarti di finale del torneo ATP 250 di Buenos Aires. 6-4 6-4 per il peruviano Juan Pablo Varillas, numero 101 del ranking, che ha messo in campo una grinta e una prestazione decisamente inaspettate. Prima semifinale in carriera per il nativo di Lima, che se la vedrà con Cameron Norrie.

Lorenzo Musetti ha perso contro il peruviano Juan Pablo Varillas al torneo ATP 250 di Buenos Aires, nella sfida valida per i quarti di finale. Il numero 101 del ranking si è destreggiato in modo inatteso sul campo, chiudendo 6-4 6-4 in un’ora e 47 minuti. Una sconfitta dolorosa per l’italiano, che è apparso in grande difficoltà e non è mai riuscito a entrare in partita. Per il peruviano prima semifinale in carriera a livello ATP. Musetti è arrivato a questa partita dopo la vittoria d’esordio contro Pedro Cachin. Varillas, invece, ha superato le qualificazioni e ha ottenuto successi importanti contro Joao Sousa e, soprattutto, Dominic Thiem. Il vincitore affronterà Cameron Norrie, testa di serie n.2, che ha sconfitto Etcheverry e anche la pioggia, che in un paio di occasioni ha interrotto il match per periodi abbastanza lunghi.

Primo game subito ai vantaggi per Musetti, che riesce a tenere senza ulteriori difficoltà. Varillas, invece, mette subito in mostra un paio di armi che faranno male: il servizio e il dritto, uniti a una smorzata per chiudere il game. Le prime due palle break dell’incontro arrivano nel quinto game e sono in favore del peruviano: sulla seconda un dritto fulmina Musetti, che dunque cede il servizio. All’italiano manca un po’ di precisione, sembra fuori giri e spesso colpisce in modo abbastanza scomposto. Dall’altro lato del campo, invece, Varillas è concentrato, sciolto e sembra voler sfruttare le occasioni che la partita gli sta mettendo davanti. Nel decimo game il peruviano tiene a zero e chiude un set in cui non ha concesso palle break: 6-4 in 47 minuti.

Il secondo set inizia malissimo: un doppio fallo consegna due palle break a Varillas e sulla prima Musetti spara un rovescio in corridoio, trovandosi costretto a inseguire. La prima palla break per l’italiano arriva nel secondo game, proprio grazie ad un rovescio, ma Varillas gioca un servizio impressionante e la neutralizza, portando il game ai vantaggi e riuscendo a tenere nonostante la difficoltà. Nel quarto game il carrarese arriva ai vantaggi da 0-40 e ottiene altre due palle break, sulla prima non trova il campo con il rovescio, ma sulla seconda disegna un passante meraviglioso e strappa il servizio all’avversario. Nel game successivo Varillas si inventa un dritto incredibile e arriva a palla break, ma Musetti la neutralizza con il servizio, fondamentale. Ai vantaggi il peruviano ha altre due occasioni, e sulla seconda Musetti non riesce a trovare il campo. Tutto da rifare, ma il sesto game porta in dote altre due palle del contro-break, e sulla seconda Varillas spara fuori. Si torna in parità. Varillas torna in vantaggio nel nono game, ancora una volta per via di un rovescio lungo di Musetti. Nel proprio turno il peruviano chiude senza difficoltà: 6-4 in un’ora.