Il numero 3 d’italia, dopo una dura battaglia, cede al russo.

Si conclude all’esordio il cammino di Lorenzo Sonego nell’ATP 250 di Bastad. Il tennista torinese si è arreso in tre set, 6-0 2-6 6-4, al russo Aslan Karatsev. Partita dai più volti, in cui il numero 40 al mondo è stato più efficace nelle fasi decisive. In particolare è stato perfetto nelle palle break avute nel terzo parziale (2 su 2). Per Sonego arriva, quindi, la terza sconfitta su tre precedenti con Karatsev e, soprattutto, arriva l’ottava battuta d’arresto al primo turno di questo complicato 2022. Per il russo, invece, questo è il secondo successo stagionale sul rosso (il primo era giunto agli Internazionali su Lloyd Harris) e gli permette di approdare agli ottavi della rassegna svedese, in cui si troverà di fronte il vincente del match fra Hugo Gaston e Nikoloz Basilashvili

Nel primo set non c’è storia. I colpi precisi e ficcanti del russo mettono in grande difficoltà Sonego, che è praticamente sempre costretto alla fase difensiva. Ciò si traduce in un traumatico parziale di 29 punti a 13 con cui Karatsev ottiene tutti i sei giochi della frazione inaugurale.

Il semifinalista degli Australian Open 2021, tuttavia, nel secondo set palesa tutte le difficoltà più volte mostrate nella prima metà di 2022. Inizia a concedere tanto da fondocampo e ciò permette al numero 3 d’Italia di ribaltare completamente l’esito della prima frazione. Grazie ai break nel terzo e nel settimo gioco Sonego, dal canto suo molto più solido rispetto al parziale inaugurale, infatti riesce a vincere la frazione con il punteggio di 6 giochi a 2.

L’azzurro, poi, sfruttando la scia del secondo parziale parte molto bene anche nel terzo, ossia strappando la battuta al suo avversario nel primo game e portandosi in pochi minuti sul 2-0. La reazione di Karatsev, a differenza del set precedente, però non si fa attendere: nel quarto gioco, infatti, c’è il controbreak. Da quel momento, seppur il nativo di Vladikavkaz sia costretto ad annullare ben tre palle break, i due tengono la battuta. Ciò avviene fino al decimo game, quando Sonego, sotto 4-5, cede a 30 il servizio e con esso l’incontro.