Lo svizzero, alla quindicesima partecipazione al torneo di casa, ha manifestato tutte le sue emozioni dopo la vittoria ai danni di Casper Ruud

Il ruggito del leone. Stan Wawrinka c’è e con la sua seconda vittoria in un mese contro un top-5 (dopo quella con Medvedev negli ottavi del torneo di Metz) vuole provare a giocarsi tutte le sue carte a Basilea. Il successo per 6-4 6-4 ai danni di Casper Ruud è la dimostrazione che lo svizzero, campione che porta addosso i segni del tempo, non ha ancora voglia di arrendersi.

“Tutto questo è davvero speciale – ha dichiarato Wawrinka – ed è sempre una grande emozione tornare qui a Basilea con i tifosi svizzeri. È sempre stato fantastico per me giocare qui ma quando scendo in campo sono nervoso perché voglio dare il meglio di me. Mi ci è voluto un po’ di tempo per adattarmi alle condizioni di gioco, ma mi sono espresso ad un ottimo livello e sono felice di questo”.

Tra le novità c’è il ritorno di Magnus Norman al fianco dello svizzero. Momenti come questo sono il motivo per cui continuo a giocare. Certo, sto invecchiando e negli ultimi due anni ho dovuto lottare con infortuni e operazioni varie. Tornare non è stato facile ma mi auguro di continuare così”.