Il programma di venerdì 22 aprile degli italiani: Sonego e Musetti devono ancora disputare il loro match di ottavi, rispettivamente contro Carreno Busta e Schwartzman. In caso di successo giocherebbero in giornata anche i quarti. Fognini, in Serbia, sfida Otte per la semifinale.

Programma molto fitto in questo venerdì 22 aprile per i colori azzurri. Tra Barcellona e Belgrado sono ben tre gli italiani impegnati tra match di ottavi e quarti di finale.

Nell’ATP 500 iberico tornano in campo Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Questi ultimi, a causa della pioggia che ha bloccato il programma nella giornata di ieri, dovranno dapprima, in mattinata, disputare il loro match di ottavi. Poi, in caso di successo, nel pomeriggio giocheranno anche il loro quarto di finale.

Il torinese, undicesima testa di serie del torneo, al terzo turno se la vedrà per la terza volta in carriera (precedenti 1-1) con lo spagnolo Pablo Carreno Busta (testa di serie numero 8 della rassegna spagnola). Una partita sulla carta molto interessante, che andrà in scena sulla Pista Jan Kodes a partire dalle 12:00. Il vincente, nel pomeriggio, sfiderà per un posto in semifinale colui che uscirà vincitore dal match fra Emil Ruusuvuori e Casper Ruud (seconda testa di serie) sulla Pista Rafa Nadal.

Il Next Gen carrarino, invece, sempre dalle ore 12.00, sulla Pista 3 affronterà l’argentino Diego Schwartzman (testa di serie numero 6) nella rivincita dell’ottavo di finale disputato la scorsa settimana a Montecarlo. Anche per Musetti si prospetta quindi una sfida estremamente complicata ma, sia nella rassegna monegasca che nel precedente vinto ad Acapulco lo scorso anno, il giovane tennista toscano ha dimostrato di avere le armi per prevalere sul top 15 argentino. Il vincente di questo match, sempre nel pomeriggio, affronterà poi nei quarti il vincitore della contesa fra Felix Auger-Aliassime (testa di serie numero 3) e Frances Tiafoe (tredicesima testa di serie) sulla Pista Jan Kodes.

Nell’ATP 250 serbo, infine, è impegnato Fabio Fognini. Quest’ultimo, a differenza dei suoi connazionali, è già nei quarti e domani, dalle ore 13, sul Center Court del Serbia Open sfiderà per la prima volta in carriera il tedesco Oscar Otte. Non è un impegno così agevole per l’ex top 10 azzurro, che, però, ha indubbiamente grosse possibilità di centrare la sua seconda semifinale stagionale (la prima a Rio, persa da Carlos Alcaraz).

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 22 APRILE

ATP 500 BARCELLONA

Pista Rafa Nadal

A partire dalle 12:00

Tiafoe (13) vs Auger-Aliassime (3)

Munar (WC) vs Alcaraz (5)

Carreno Busta or Sonego vs Ruusuvuori or Ruud (Possibile cambio campo)

Non prima delle 18:00

Tsitsipas or Dimitrov vs Munar or Alcaraz

Pista Jan Kodes

A partire dalle 12:00

Carreno Busta (8) vs Sonego (11)

Non prima delle 13:30

Tsitsipas (1) vs Dimitrov (14)

Schwartzman or Musetti vs Tiafoe or Auger-Aliassime

Non prima delle 18.30

Norrie or Fucsovics vs de Minaur or Harris

Pista 2

A partire dalle 12:00

Ruusuvuori vs Ruud (2)

Norrie (4) vs Fucsovics

F.Lopez/M.Lopez (WC) vs Koolhof/Skupski

Martinez/Sonego (LL) vs Arevalo/Rojer

Pista 3

A partire dalle 12:00

Schwartzman (6) vs Musetti

de Minaur (10) vs Harris

Krawietz/Mies vs Cabal/Farah (4)

ATP 250 BELGRADO

Center Court

A partire dalle 13.00

Fognini (6) vs Otte

Daniel (Q) vs Rublev (2)

Mektic/Pavic (1) vs Nys/Zielinski

Court 1

A partire dalle 13:00

Brkic/Cacic vs Behar/Escobar