Le parole del serbo dopo la vittoria ai danni di Sebastian Korda nell’epica finale del torneo ATP 250 di Adelaide

Ancora un titolo, il 92esimo della sua carriera. Quello che si presenta in conferenza stampa dopo la vittoria del torneo di Adelaide è un Novak Djokovic raggiante e più che mai carico in vista del primo Slam della stagione.

“È stata una settimana fantastica – ha dichiarato il serbo – e finire il percorso con il trofeo tra le mani è sicuramente meglio che farlo senza. Oggi avrebbe potuto vincere chiunque, Sebastian si è trovato davvero ad un passo dal titolo. Quando si vince in giornate difficili, soprattutto nelle ultime fasi del torneo, si acquisisce ancora più fiducia e soddisfazione per averlo fatto. Ho vissuto cinque partite fantastiche, dalla prima all’ultima. Halys, così come Shapovalov e Medvedev hanno giocato davvero un ottimo tennis. Naturalmente gli Australian Open sono il motivo principale per cui sono qui, ma allo stesso tempo voglio vincere tutti i tornei a cui partecipo, indipendentemente dal livello. Preparazione migliore non potevo avere, mi sento pronto”.

Il problema al bicipite femorale sembra ormai alle spalle e Djokovic guarda avanti, conscio delle difficoltà causate da una conseguenza sempre più agguerrita. “Mi sono svegliato bene. Ieri sera abbiamo fatto un grande lavoro insieme al mio fisioterapista. Ho parlato anche con i medici del torneo e nella partita di oggi sono stato molto attento al tendine del ginocchio. Ho sentito il muscolo irrigidirsi un paio di volte, ma niente che potesse influire sulle mie prestazioni. Io invincibile? Nessuno è invincibile. Abbiamo visto i migliori nella storia del nostro sport perdere partite importanti. È difficile dire quale sia la formula del successo in questo tipo di circostanze. Certo, andare in campo con tutti che sanno di cosa sono capace è un vantaggio”.