Le dichiarazioni del ventuno volte campione Slam dopo il successo sul neo numero 1 al mondo in semifinale ad Acapulco.
L’ennesima prestazione sontuosa di questo inizio 2022 ha permesso a Rafael Nadal di battere per la seconda volta in stagione il neo numero 1 al mondo Daniil Medvedev. Nel penultimo atto dell’ATP 500 di Acapulco il ventuno volte campione Slam si è imposto con un doppio 6-3 e per la quinta volta in carriera giocherà la finale nella rassegna messicana. Un’altra grande soddisfazione per Rafa, che ha così commentato il successo al termine del match: “Ogni partita contro Daniil è difficile. Il secondo set è stato particolarmente complicato e ci sono stati punti incredibili. Sono stato bravo a prevalere in un parziale di altissimo livello e ci sono riuscito annullando ben 11 palle break. Per me è un successo molto importante, che conferma la positività del mio andamento“. Considerando l’epico sforzo compiuto proprio contro Medvedev nella finale degli Australian Open non era per nulla scontato che il campionissimo iberico fosse subito pronto ad esprimere lo stesso livello di gioco dopo così poco tempo e ciò lo rende estremamente soddisfatto: “Arrivare qui e adattarsi alle diverse condizioni, mantenere la concentrazione e l’entusiasmo dopo un grande successo significa che mentalmente sto bene“. – dichiara Rafa, che poi aggiunge – “Con questa motivazione è più facile continuare“.
Anche il problema al piede, che lo ha tormentato nella seconda parte del 2021, ormai sembra solo un brutto ricordo per Nadal: “Ci sono dei giorni dove non sto benissimo però ormai ho imparato a gestire questo infortunio” – dice il nativo di Manacor, che poi afferma ancora. “Ciò mi permette di giocare senza limitazioni, al contrario di quanto successo nell’ultimo anno e mezzo. Mi sento liberato ed ho un’energia incredibile. Non avrei mai immaginato che la mia carriera potesse essere così lunga, essere qui oggi è un dono e lo apprezzo molto perché ogni giorno cerco di dare valore a ciò che accade nella mia vita“.
Infine l’attuale numero 5 del mondo si è espresso sul suo avversario in finale, il britannico Cameron Norrie, con cui conduce 3-0 nei precedenti: “Sarà una partita molto difficile e per questo devo essere preparato al 100%. Il mio avversario arriva da un successo nel torneo della scorsa settimana e per questo dovrò esprimere ancora un grande livello“.