I risultati dei sei ottavi di finale dell’Erste Bank Open andati in scena nella giornata di giovedì 26 ottobre
Sono stati sei, i match di ottavi di finale giocati nella giornata di giovedì 26 ottobre all’Erste Bank Open di Vienna. Con Alcaraz e Berrettini già certi del posto tra i migliori otto giocatori del torneo, erano tre i quarti di finale ancora da formare.
Il programma si è aperto sul Glaubandich Court, con il match tra Felix Auger-Aliassime e Cameron Norrie. Alla fine del primo set e dopo i primi game del secondo, la partita sembrava completamente nelle mani del britannico. Infatti, dopo aver conquistato per 6-2 il primo parziale ed essere arrivato sul 3-3 nel secondo, senza aver perso nemmeno un punto alla battuta, Norrie ha iniziato a concedere qualcosa e a perdere fiducia nei propri colpi. Clamoroso è stato l’epilogo del tie-break: il numero 14 del mondo era infatti avanti 6-3, ma si è visto recuperare da Auger-Aliassime, che dopo aver annullato tre match point è definitivamente rientrato in partita. Il terzo set è stato a senso unico, con l’inerzia completamente in favore del canadese, che non ha più concesso nulla al servizio e ha conquistato la partita con il risultato di 2-6 7-6 6-4.
Sul centrale il programma si è aperto con il match tra Diego Schwartzman e Gael Monfils. Dopo aver vinto, soffrendo nel tie-break, il primo parziale, l’argentino ha ceduto nel secondo dopo aver sprecato cinque occasioni di break, ma ha poi conquistato senza problemi il terzo set con il risultato di 6-2. Il francese, apparso meno in forma rispetto al match di primo turno Musetti, ha pagato uno scarso rendimento al servizio ed è uscito sconfitto per 7-6 4-6 6-2.
Il pomeriggio a Vienna poteva tingersi completamente di azzurro, ma alla fine è arrivata solamente la vittoria di Jannik Sinner su Dennis Novak per 6-4 6-2. Encomiabile comunque la prestazione di Lorenzo Sonego, che ha dovuto però cedere a Casper Ruud in tre set, con lo score di 7-5 4-6 6-4.
In serata è toccato alle prime due teste di serie del torneo. Alexander Zverev ha perso un set con Alex de Minaur ma non è mai sembrato vulnerabile nel terzo e decisivo parziale. Il match si è concluso in favore del tedesco con il risultato di 6-2 3-6 6-2 in un’ora e 37 minuti.
La più grande sorpresa è arrivata dall’ultimo match in programma. Dopo aver conquistato senza problemi il primo set per 6-3, Stefanos Tsitsipas ha subito la rimonta di Frances Tiafoe. Il secondo set si è deciso con un solo break, in favore dell’americano che ha conquistato il parziale per 6-3. Nel terzo set il greco sembrava aver ritrovato la strada giusta, riuscendosi a portare sul 3-0. Ma poi, una serie di 6 game a 1 in favore del numero 49 del mondo, ha fatto sì che l’Erste Bank Open perdesse la sua testa di serie numero 1. Vistoso il calo di rendimento di Tsitsipas con il servizio. Il greco infatti non riusciva praticamente più a fare punto con la seconda in campo e l’aggressività di Tiafoe in risposta è stata determinante.
I RISULTATI DEGLI OTTAVI DEL 28 OTTOBRE
Auger-Aliassime(6) b. Norrie 2-6 7-6 6-4
Schwartzman(8) b. Monfils 7-6 4-6 6-2
Ruud(4) b. Sonego 7-5 4-6 6-4
Sinner(7) b. Novak 6-4 6-2
Zverev(2) b. de Minaur 6-2 3-6 6-2
Tiafoe b. Tsitsipas(1) 3-6 6-3 6-4
IL QUADRO COMPLETO DEI QUARTI DI FINALE
Tiafoe-Schwartzman(8)
Sinner(7)-Ruud(4)
Alcaraz-Berrettini(3)
Auger-Aliassime(6)-Zverev(2)