L’altoatesino riesce a spuntarla in un primo set complicato, poi gestisce nel secondo: battuto Francisco Cerundolo
Un ottimo Jannik Sinner conquista l’accesso ai quarti di finale dell’Erste Bank Open. Nel secondo turno dell’ATP 500 che si sta disputando sul cemento indoor del Wiener Stadthalle di Vienna, l’altoatesino ha sconfitto Francisco Cerundolo con lo score di 7-5 6-3 in un’ora e 28 minuti di gioco. Con il secondo successo conquistato sull’argentino nelle tre sfide disputate in stagione, arriva per Sinner il nono quarto di finale dell’anno. Sfiderà Daniil Medvedev, testa di serie numero 1 del tabellone, che in ottavi di finale ha avuto la meglio su Dominic Thiem con il punteggio di 6-3 6-3. Il russo ha vinto tutti i tre precedenti.
L’inizio di match lascia ben sperare per Sinner, che in apertura tiene la battuta e poi piazza subito il break che lo proietta sul 2-0. L’azzurro non riesce però a confermare il vantaggio e, complici due brutti errori di volo, cede il servizio. Si torna dunque in equilibrio; nel sesto gioco Cerundolo salva una palla break, poi manca in risposta nel nono gioco un’occasione che si era procurato recuperando dal 40-0. Sinner rimane avanti; nel dodicesimo gioco, l’argentino avverte la pressione e combina un disastro: perde a zero la battuta e cede nelle mani dell’azzurro il primo set.
Sfruttando l’inerzia a suo favore, Sinner piazza il break anche in apertura di secondo. Nel quinto gioco perde il turno di servizio a zero, ma è bravo capitalizzare immediatamente un nuovo break nel game successivo. Avanti 5-3, l’altoatesino serve per chiudere il match. Un rischioso serve and volley sul 30-30 regala la palla break a Cerundolo, che però sbaglia; Sinner non fa più sconti e chiude la partita con un ace.
Con questo successo Sinner, che in Austria difende la semifinale raggiunta lo scorso anno, supera Matteo Berrettini e Cameron Norrie e si porta alla tredicesima posizione nella Race to Torino.