Il torinese gioca un set alla pari contro il numero 6 del seeding, ma cede al tie-break; fatale nel secondo il break dell’ottavo gioco

Non basta a Lorenzo Sonego un’ottima prestazione per venire a capo della difficile sfida con Grigor Dimitrov al primo turno dell’ABN AMRO Open, il torneo ATP 500 che si sta disputando sul cemento indoor del Rotterdam Ahoy di Rotterdam. Il tennista torinese ci ha provato, riuscendo a giocare un primo set di altissimo livello che lo ha visto cedere solamente al tie-break e alla fine si è arreso con lo score di 7-6(4) 6-3 dopo un’ora e 34 minuti di gioco.

Nonostante una partenza difficile, che lo aveva visto subito andare sotto di un break nel primo set, Sonego era riuscito a strappare la battuta a Dimitrov nel quarto gioco per pareggiare i conti sul 2-2. Il torinese ha dovuto annullare una palla break nel settimo game per rimanere avanti prima di approdare al tie-break. Due volte sotto di un mini-break, l’azzurro è rimasto a contatto fino al 4-4 con Dimitrov, che ha poi alzato il livello nel momento più importante e incamerato primo set. Nella seconda frazione a regalare il successo al bulgaro è invece stato il break dell’ottavo game, che gli ha poi permesso di chiudere la partita con il servizio. Impressionanti per il numero 13 del mondo le percentuali alla battuta con il 100% di punti conquistati con la prima in campo.

È dunque Dimitrov, sesta forza del seeding, ad accedere al secondo turno della rassegna olandese, dove se la vedrà con Marton Fucsovics, vittorioso al debutto nel derby ungherese con Fabian Marozsan.