Entrambi sconfitti gli azzurri impegnati nelle qualificazioni. Lorenzo Musetti sarà l’unico italiano presente nel main draw del torneo

Nella prima giornata in cui si disputavano le qualificazioni dell’ABN Amro WTT, sono arrivati due risultati negativi per gli azzurri. Sconfitte pesanti sia per Salvatore Caruso che per Flavio Cobolli. Il siciliano ha ceduto il passo al padrone di casa Tim Van Rijhtoven con lo score di 6-4 7-6(5), mentre il giovane toscano è stato superato da Bernabè Zapata Miralles per 6-4 6-1.

Nel primo set Caruso era riuscito a portarsi avanti di un break nel sesto gioco, ma ha subito vanificato il vantaggio perdendo il servizio nel game successivo. Con una serie di quattro giochi consecutivi Van Rijhtoven ha quindi messo in archivio il primo set. Come nel primo set, anche nel secondo l’azzurro era riuscito a mettere a segno il break per primo, ma ha nuovamente ceduto il servizio nel settimo gioco. Stavolta il parziale si è deciso al tie-break e ad avere la meglio è stato ancora l’olandese, che lo ha conquistato per 7 punti a 5.

Nel secondo match, Cobolli aveva iniziato bene, strappando subito il servizio nel primo set. Poi però il livello dell’azzurro è calato e Zapata Miralles ha avuto vita facile. Il primo parziale si è deciso con un break nel decimo gioco. A senso unico invece il secondo, conquistato dallo spagnolo per 6 giochi a 1.

Lorenzo Musetti sarà quindi l’unico azzurro impegnato nel tabellone principale dell’ATP 500 di Rotterdam, anche in seguito alla rinuncia di Jannik Sinner, risultato positivo al Covid-19.