Con la vittoria su Matteo Berrettini, lo spagnolo raggiunge Fabio Fognini nella semifinale del Rio Open
Sarà Carlos Alcaraz a sfidare Fabio Fognini nel penultimo atto del Rio Open 2022. Lo spagnolo ha superato in semifinale Matteo Berrettini con lo score di 6-2 2-6 6-2 in 2 ore e 4 minuti. Il romano ha giocato un brutto primo set, poi è salito di livello nel secondo. Al rientro in campo dopo l’ennesima interruzione per pioggia, una distrazione al servizio è stata fatale a Berrettini.
Nel primo set Alcaraz parte bene al servizio, si porta 40-0 nel primo gioco ma Berrettini rimonta e lo costringe ai vantaggi. Lo spagnolo riesce comunque a spuntarla e a portarsi sull’1-0. A suon di servizi e dritti Berrettini tiene la battuta a zero e pareggia i conti. Nel terzo gioco anche Alcaraz conquista il game a zero e sale 2-1. Nel game successivo si rompe per la prima volta l’equilibrio. L’azzurro sbaglia una palla corta, poi in uscita dal servizio e infine con il rovescio: arrivano tre palle break in favore di Alcaraz. Il break arriva grazie a un rovescio in rete di Berrettini, che porta lo spagnolo avanti 3-1. Lo spagnolo soffre nel quinto gioco, ma ai vantaggi conferma il break acquisito. Si arriva al settimo gioco con l’azzurro chiamato a servire per rimanere nel set sotto 5-2. Berrettini incappa nel suo secondo doppio fallo e poi commette due gravi errori: concede quindi due set point. Annulla il primo, ma sul secondo sbaglia di metri un dritto in uscita dal servizio e cede battuta e primo parziale: 6-2 in 36 minuti.
Dominano i servizi in apertura di secondo set e all’alba del quinto gioco il risultato è sul 2-2. Inizia leggermente a piovere, ma per ora si continua a giocare. Serve Alcaraz, sul 15 pari lo spagnolo commette tre brutti errori e Berrettini non si fa pregare: strappa il servizio per la prima volta nella partita e si porta sul 3-2. Nel sesto gioco l’azzurro serve bene e a zero conferma il vantaggio. Nel settimo gioco arriva il doppio break, con un altro passaggio a vuoto dello spagnolo. Berrettini serve quindi per mandare la partita al terzo: non si distrae e con un ace chiude game e set.
Inizia il terzo set con Alcaraz alla battuta. Il numero 29 del mondo supera il momento di difficoltà e guidato dal suo dritto mette la testa avanti nel parziale sul risultato di 1-0. La pioggia inizia ad intensificarsi e il giudice di sedia decide di sospendere la partita. Si torna in campo dopo uno stop di quasi due ore e con una leggera pioggia che continua ad accompagnare Berrettini e Alcaraz sul terreno di gioco. Serve l’azzurro, che inizia con una gran prima vincente, poi si fa recuperare da 30-0 fino al 30-30 ma gestisce bene e pareggia i conti sull’1-1. Con autorità entrambi i giocatori mantengono i propri turni di battuta fino al 3-2 Alcaraz. Nel sesto gioco il romano riesce a portarsi sul 40-15, ma sbaglia in uscita dal servizio e permette ad Alcaraz di riaprire il game. Lo spagnolo trova continuità in risposta e con il rovescio e piazza il break per portarsi sul 4-2. Serve bene e conferma il vantaggio nel game successivo. Berrettini continua a concedere al servizio anche nell’ottavo gioco ed è costretto a fronteggiare tre match point consecutivi. Annulla il primo, ma cade al secondo.
Le semifinali del Rio Open 2022 saranno quindi: Schwartzman-Cerundolo e Alcaraz-Fognini.