Continua l’ottimo momento del sanremese che dopo aver superato le qualificazioni supera anche il primo turno del main draw; sconfitta al terzo set subita dal piemontese per mano di Ugo Humbert
Italia subito protagonista nella giornata inaugurale del China Open, il torneo ATP 500 che si sta disputando sui campi in cemento di Pechino. Dopo aver superato con successo i due turni di qualificazione, vola al secondo turno del tabellone principale Matteo Arnaldi, grazie alla perentoria vittoria ottenuta con lo score di 6-2 6-2 dopo un’ora e 20 minuti di gioco su J.J. Wolf. Un vero e proprio dominio quello messo in mostra dal sanremese, che nella classifica live si troverebbe ora al numero 42 ATP, bravo a sfruttare i tanti errori dello statunitense e a non dar respiro all’avversario e al servizio e in risposta. A decidere il primo set sono stati i break messi a segno dall’azzurro nel terzo e nel settimo gioco, mentre una grande partenza nel secondo nel quale si è subito portato avanti 4-0, hanno permesso ad Arnaldi di gestire il vantaggio e senza troppi problemi di portare a compimento il successo. Per lui ci sarà ora al secondo turno il vincitore della sfida tra Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 4, e Nicolas Jarry.
Si interrompe all’esordio invece l’avventura di Lorenzo Sonego, sconfitto da Ugo Humbert con il punteggio di 7-5 3-6 6-0 dopo 2 ore e 23 minuti di battaglia. Un primo set equilibrato nel quale era stato il piemontese a procurarsi la prima palla break della partita nell’ottavo gioco, ma il francese era stato bravo a salvarsi. È stato quindi il break messo a segno da Humbert nell’undicesimo gioco a decidere il parziale d’apertura. Quando ormai sembrava quasi finita, con il francese avanti 2-0 con break nel secondo, è arrivata la reazione di Sonego che è prima rientrato nel match e ha poi realizzato un parziale di 6 giochi a 1 per portare la partita al terzo. Un set decisivo che è però stato a senso unico, nel quale il francese ha dilagato e conquistato l’accesso al secondo turno, dove affronterà Andrey Rublev, testa di serie numero 5, o Cameron Norrie.