Non risparmia sorprese neanche la giornata inaugurale dell’ATP 500 di Halle: Pablo Carreno Busta elimina l’astro nascente Holger Rune, Andrey Rublev crolla sotto i colpi di Nikoloz Basilashvili

Subito una grande sorpresa nella giornata inaugurale dell’ATP 500 di Halle: la testa di serie numero 3 Andrey Rublev, finalista nella passata edizione, è stato fatto fuori da Nikoloz Basilashvili con il punteggio di 7-6 6-4, vendicando la sconfitta che aveva subito contro il russo proprio qui, nel 2021, in semifinale (6-1 3-6 6-3 per il moscovita). Il numero 8 del mondo, che, come ben noto, non potrà partitecipare a Wimbledon, termina dunque senza successi il suo fugace swing 2022 sull’erba e abbandona la Germania senza lasciare il segno. Al contrario, il georgiano, grazie a questo successo, può vantare almeno una vittoria contro i top ten su ogni superificie e in ogni condizione: una sulla terra, 5 sul cemento (3 outdoor e 2 indoor) e adesso anche una sull’erba, unica tipologia di campi che ancora non gli ha regalato un trofeo. Eliminato il terzo favorito del tabellone, il numero 25 del mondo può certamente sognare in grande: agli ottavi di finale, incontrerà uno tra Oscar Otte, recente semifinalista nell’ATP 250 di Stoccarda, e Miomir Kecmanovic.

Eliminato all’esordio anche l’astro nascente Holger Rune, il quale, reduce di quarti di finale raggiunti al Roland Garros, giocava la prima partita della sua carriera sull’erba. Lo scarso adattamento si è fatto sentire parecchio nelle fasi iniziali e l’esperto Pablo Carreno Busta è riuscito ad approfittarne per mettere a segno un 6-3 7-6 che gli ha consentito di staccare un pass per il secondo turno, in cui, dall’altra parte della rete, ci sarà il vincente dell’incontro tra Sebastian Korda e Cristian Garin.

ATP 500 HALLE – PRIMO TURNO

Pablo Carreno Busta (6) b. Holger Rune 6-3 7-6

Nikoloz Basilashvili b. Andrey Rublev (3) 7-6 6-4