Il serbo firma la prima vittoria della nuova stagione e inizia con il piede giusto la difesa della posizione più alta del ranking mondiale

Dopo ottanta giorni di assenza Novak Djokovic torna in campo. Lo fa vincendo contro Lorenzo Musetti nel primo turno dell’ATP 500 di Dubai. Grande prestazione del serbo, che ha avuto la meglio sul giovane tennista di Carrara con lo score di 6-3 6-3 in un’ora e 11 minuti di gioco.

Nel primo set Djokovic parte male al servizio ed è subito costretto a rimontare da uno svantaggio di 0-30, ma si salva e mette la testa avanti. Stesse difficoltà iniziali per Musetti, anche lui chiamato a risalire da 0-30. L’azzurro ci riesce e pareggia i conti sull’1-1. Nel terzo gioco Djokovic tiene a zero la battuta e si porta sul risultato di 2-1. Nel game successivo arriva la prima palla break della partita ed è in favore del numero 1 del mondo. Il serbo sbaglia con il dritto, ma riesce a procurarsene un’altra dopo aver anche annullato a Musetti una possibilità di chiudere il game. Stavolta è l’azzurro a sprecare con il dritto e Djokovic piazza il break per salire 3-1. Musetti riesce subito a ottenere tre consecutive possibilità di rientrare nel set, ma Djokovic serve bene e conquista cinque punti di fila per confermare il vantaggio acquisito. Musetti rimane in scia con la battuta, ma il serbo continua a non concedere nulla. A zero tiene anche la battuta nel nono gioco e chiude il primo set sul risultato di 6-3.

Le possibilità in risposta per l’azzurro scarseggiano anche nel secondo set. Sul risultato di 1-1, Musetti concede tre palle break consecutive. Djokovic sfrutta la prima e capitalizza il break. Può quindi gestire il vantaggio. Nel sesto gioco tornano le difficoltà al servizio per Djokovic. Si inceppa la prima del serbo e arrivano le occasioni per Musetti anche nel secondo set. Il serbo concede quattro palle break, ma è attentissimo ad annullarle e si porta sul 4-2. Entrambi i giocatori mantengono la battuta a zero nel settimo e nell’ottavo gioco. Nel nono gioco Musetti è chiamato a servire per rimanere nel match. Il serbo riesce a salire a match point, lo sfrutta e chiude la partita.

Inizia bene dunque la difesa del primo posto nella classifica mondiale per Djokovic con uno sguardo sempre puntato al percorso di Medvedev ad Acapulco. Il serbo affronterà ora al secondo turno il vincitore della sfida tra Alex de Minaur e Karen Khachanov.