Jiri Vesely compie l’impresa e supera Djokovic nei quarti di finale del Dubai Duty Free Tennis Championships: il serbo perde il primato della classifica dopo due anni
È Jiri Vesely il protagonista di giornata a Dubai. Il 28enne ceco, numero 123 del mondo, ha superato Novak Djokovic nei quarti di finale dell’ATP 500 di Dubai con lo score di 6-4 7-6(4). Si tratta della seconda vittoria in carriera per Vesely contro il fuoriclasse serbo. La prima volta ci era riuscito al secondo turno del Masters 1000 di Monte Carlo 2016.
Con questa sconfitta Djokovic perde il primato della classifica 752 giorni dopo. Dal 3 febbraio 2020 al 24 febbraio 2022: il serbo è spodestato dal trono. In totale Djokovic ha comandato il ranking per 361 settimane. Da lunedì quel posto sarà occupato da Daniil Medvedev. Il russo diventa il 27esimo numero 1 del mondo nella storia nonché il terzo rappresentante della sua nazione a riuscirci dopo Safin e Kafelnikov.
IL RIASSUNTO DELLA PARTITA:
Djokovic parte male nel primo set e nel game di apertura perde la battuta. Vesely perde il vantaggio acquisito nel quarto gioco, ma poi si riporta all’attacco e piazza un nuovo break nel settimo gioco. Stavolta il ceco mantiene con autorità il servizio e rintuzza i tentativi di Djokovic, per chiudere il primo set sul 6-4.
Anche nel secondo set è Vesely a strappare per primo il servizio: al termine del settimo gioco, il ceco conduce avanti di un break sul 4-3. Nel game successivo annulla una palla break e sale 5-3. La reazione di Djokovic non si fa attendere e Vesely avverte la pressione nel momento in cui è chiamato a servire per chiudere il match. Il serbo capitalizza il break alla terza occasione nel decimo gioco e riesce a portare la partita al tie-break. Anche nel tredicesimo gioco Vesely parte meglio. Sul 4-5 e servizio, Djokovic commette un doppio fallo e concede due match point. Il ceco chiude alla prima occasione e conquista la semifinale, dove affronterà il vincente della sfida tra Denis Shapovalov e Ricardas Berankis.