Le parole del greco in conferenza stampa alla vigilia della semifinale del Barcelona Open Banc Sabadell, dove affronterà Lorenzo Musetti
Vincendo per 6-4 6-2 il quarto di finale con Alex de Minaur, Stefanos Tsitsipas ha conquistato l’accesso alle semifinali del Barcelona Open Banc Sabadell. A dividerlo dalla sua seconda finale stagionale ci sarà Lorenzo Musetti, che ha invece beneficiato del ritiro di Jannik Sinner. “Lorenzo può giocare un gran tennis e ha un ottimo record sul rosso – ha detto Tsitsipas in conferenza stampa -. Sarà un match che dovrò preparare bene, lui è un combattente e ha buoni movimenti per il gioco su terra. Dovrò spingere e attaccare al massimo. Mi aspetto un match di alta intensità, con tanti scambi; fisicamente sarà importante essere al meglio. Più gioco, sia in allenamento che in partita, più entro in forma e in sintonia con il mio gioco. Anche giocare il doppio è stato importante per poter prendere il ritmo“.
Sulla possibile vittoria del titolo: “Non penso alla vittoria del torneo così tanto; se succede sarò contento di avere l’opportunità di giocarmela, alla fine in ogni evento c’è sempre una fine, io cerco di godermi quello che faccio“.
Il greco ha anche parlato degli infortuni che hanno caratterizzato l’inizio della sua stagione: “Rispetto al tema degli infortuni ho avuto delle brutte esperienze, è fondamentale l’aspetto mentale. Credo che i più grandi atleti del nostro sport hanno mostrato come rientrare dopo un infortunio ed essere vincenti al loro rientro; è una fonte di ispirazione perché prima o poi gli infortuni sono qualcosa da mettere in conto considerando il livello della competizione e quanto chiediamo al nostro corpo. A volte è anche giusto alzare il piede dall’acceleratore e avere dei momenti di stop per recuperare. Anche mentalmente è dura, direi che siamo sempre in viaggio, sempre con la valigia in mano, e come intensità il tennis è uno sport che ti fa spendere tanto. Gli infortuni quindi prima o poi capitano, non importa quanto sei allenato e in forma“.