Il toscano supera Daniel Evans in due set e nel Barcelona Open Banc Sabadell, si regala il remake degli ottavi di finale del Rolex Monte-Carlo Masters contro Diego Schwartzman

Lorenzo Musetti completa la grande giornata per il tennis azzurro al Barcelona Open Banc Sabadell. Dopo Lorenzo Sonego, anche il carrarese raggiunge il terzo turno del torneo, superando Daniel Evans con lo score di 6-4 7-6(8). Il britannico, undicesima forza del seeding, ha ceduto ad un Musetti apparso particolarmente ispirato in un’ora e 54 minuti.

Musetti affronterà adesso Diego Schwartzman, che lo aveva battuto in rimonta, per 2-6 6-3 6-4, negli ottavi di finale del Rolex Monte-Carlo Masters.

Due rovesci lungolinea vincenti portano i primi due punti della partita a Musetti, che in risposta si ritrova subito sullo 0-30. Con un doppio fallo di Evans arrivano anche le palle break sul 15-40. Il britannico annulla le prime due consecutive e poi una terza, ma ne concede una quarta e con una palla corta sbagliata perde la battuta. L’azzurro conferma a zero il vantaggio nel game successivo e si porta sul 2-0. Evans riesce a rimanere attaccato al risultato con il servizio, ma mai a procurarsi una palla break. Musetti fronteggia con autorità due situazioni di difficoltà: la parità nel quarto gioco e un 15-30 nel sesto. Il carrarese serve per il set avanti 5-4 e a 15 tiene la battuta, chiudendo un parziale in cui ha perso solamente 6 punti in battuta e messo in campo l’89% di prime in campo.

Come nel primo set, anche nel secondo Musetti riesce a capitalizzare il break nel primo gioco e a portarsi subito avanti. Nel secondo gioco recupera da 0-30 e conferma il vantaggio. Evans accorcia le distanze e nel game successivo si procura anche la prima possibilità di break. Calano le percentuali di Musetti, che complice anche qualche sbavatura di troppo, perde la battuta e il break di vantaggio. Il britannico sfrutta l’inerzia a suo favore e porta a compimento il sorpasso sul 3-2. Continuano i problemi al servizio di Musetti, che perde ancora la battuta. Evans tiene la battuta e sale sul 5-2. L’azzurro torna a vincere un game e mette fine al parziale di cinque game vinti da Evans per portarsi sul 5-3. Il britannico manca di solidità al momento di chiudere e torna a perdere la battuta. Musetti completa poi l’aggancio sul 5-5. A decidere il secondo set è il tie-break. Musetti si prende per primo il mini-break, ma poi va sotto 3-2 e 4-3. Sul 5-3 e servizio, Evans incappa in doppio fallo e il toscano si rifà sotto. Riesce ad agganciare il britannico sul 5-5, ma perde il punto successivo e con la battuta Evans può chiudere il set. Ma Musetti non molla e si riprende il mini-break. Il britannico sale comunque 7-6. Musetti vince entrambi i punti al suo servizio e si procura il primo match point. Evans lo annulla con una gran prima, ma il carrarese con una gran risposta sale 9-8 ed è lui a poter chiudere con il servizio. Gioca una gran prima e chiude la partita.