Lorenzo Musetti si prende una bella rivincita con Sebastian Baez e accede al secondo turno dell’ATP 500 di Barcellona
Lorenzo Musetti, che era uscito sconfitto nella sfida delle Next Gen ATP Finals, si prende la rivincita contro Sebastian Baez al primo turno dell’ATP 500 di Barcellona e passa con lo score di 7-5 7-5. Per lui, nel prossimo match, ci sarà la sfida con Daniel Evans, dodicesima testa di serie della manifestazione catalana.
La partenza in salita lascerebbe presagire un match simile a quello meneghino di qualche mese fa, ma, fortunatamente, l’azzurro si riprende immediatamente e, dallo 0-2, ottiene due break consecutivi e si porta in vantaggio. Il numero 60 del mondo, subito lo shock, si riprende e riesce, pian piano, a risalire fino al 5-5, ma da lì la grinta del carrarino è implacabile: il primo parziale si chiude 7-5 in 55 minuti. La seconda frazione è molto simile alla prima nel suo andamento: il primo a tentare una fuga è l’argentino, tuttavia, anche in questo caso, Musetti riesce immediatamente a rientrare e a far partire la lotta. Avanti 5-4, il numero 68 del mondo spreca la bellezza di tre match point consecutivi, eppure l’inerzia del match, ormai è tutta dalla sua parte: la chiusura, infatti, è solo rimandata al 7-5 7-5, con Musetti che può festeggiare il passaggio al secondo turno del prestigioso torneo di Barcellona.
Poco più tardi è sceso in campo anche il lucky loser Gian Marco Moroni, ma il romano ha dovuto inchinarsi davanti ad un più forte Jaume Munar, il quale ha prevalso con lo score di 6-2 6-4 e ha staccato un pass per il secondo turno. Qualche piccolo rimpianto, per il numero 181 del mondo, può essere rappresentato da quanto accaduto nella seconda frazione: sotto 1-5, infatti, l’azzurro ha reagito alla grande e ha, annullando anche svariati match point, recuperato fino a guardarsi due consecutive chance per il 5-5. Qui, però, lo spagnolo è riuscito ad evitare il peggio e si è conquistato la possibilità di sfidare, nel prossimo incontro, Nikoloz Basilashvili.