ATP 500 Barcellona, debutto amaro per Musetti. Eliminato anche Vavassori

Prestazione sottotono del carrarino, che si arrende in due set a Roberto Carballes Baena. In apertura di programma Vavassori sconfitto da Roberto Bautista-Agut in rimonta

Foto Brigitte Grassotti

Si interrompe al debutto l'avventura di Lorenzo Musetti al Barcelona Open Banc Sabadell, il torneo ATP 500 che si sta disputando sui campi in terra rossa della città catalana.

Dopo aver ricevuto un bye per il primo turno in qualità di decima testa di serie del tabellone, il carrarino si è arreso nella sfida di secondo turno con Roberto Carballes Baena, uscito vincitore con il punteggio di 7-6(4) 6-4 dopo 2 ore e 14 minuti di gioco. È dunque lo spagnolo a conquistare l'accesso agli ottavi di finale, dove affronterà Stefanos Tsitsipas o Sebastian Ofner.

Potrebbe considerarsi la più classica delle giornate no quella di Musetti, che ha anche dovuto fare i conti dall'altra parte della rete con un avversario in stato di grazia. Eppure non sono mancate le possibilità per l'azzurro, che nel parziale d'apertura ha mancato un set point prima di cedere al tie-break per 7 punti a 4 al termine di una frazione in cui ha regnato l'equilibrio.

Nel momento più difficile della partita è poi arrivata la reazione di Musetti, che sotto di un break sul 3-1 è riuscito ad annullare a Carballes Baena tre possibilità di 4-1 per operare l'aggancio sul 3-3. Lo spagnolo non si è però disunito e giocando un gran game in risposta, il decimo, ha chiuso la partita.

In apertura di programma era arrivata anche l'eliminazione di Andrea Vavassori, che ha ceduto in rimonta a Roberto Bautista-Agut con lo score di 4-6 6-3 6-1.

Dopo l'uscita di scena al primo turno di Flavio Cobolli, è dunque Matteo Arnaldi l'unico azzurro rimasto in tabellone: il ligure affronterà domani Marco Trungelliti per un posto nei quarti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA