Continua la corsa verso la difesa del titolo del numero 2 del mondo; un’altra prestazione convincente vale la semifinale al greco
La quinta giornata del Barcelona Open Banc Sabadell, torneo ATP 500 che si sta disputando sui campi in terra rossa del Real Club de Tenis de Barcelona-1899, si era aperta con il forfait di Jannik Sinner. Il numero 1 d’Italia avrebbe dovuto disputare il derby con Lorenzo Musetti, prima di lasciare strada libera verso la semifinale al carrarino a causa delle fatiche accumulate nell’ultimo periodo che lo hanno portato alla decisione di ritirarsi dal torneo. Ad aprire il programma dei quarti di finale è stata dunque la sfida tra Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 2, ed Alex de Minaur. Ad avere la meglio è stato il greco, che dominando la partita dall’inizio alla fine, si è imposto con lo score di 6-4 6-2 in un’ora e 20 minuti di gioco. Sarà proprio lui dunque, il prossimo avversario di Musetti.
Accede alla semifinale della rassegna spagnola, anche il detentore del titolo Carlos Alcaraz. Il numero 2 del mondo non ha brillato e commesso tanti errori, ma è alla fine riuscito a vincere il derby con Alejandro Davidovich Fokina per 7-5 6-4 dopo una battaglia terminata in 2 ore e 10 minuti di gioco. Il beniamino di casa affronterà ora Daniel Evans, vittorioso su Francisco Cerundolo per 2-6 7-5 6-3.